domenica 26 agosto 2018

Marino, Roma Metodo Feuerstein: Attivazione corso P.A.S. BASIC II LIVELLO

Corso di Formazione: P.A.S. BASIC II° LIVELLO. 

Obiettivi del corso: favorire e incrementare  la formazione di professionisti del settore educativo, terapeutico e riabilitativo offrendo al contempo interventi di sostegno.
L’obiettivo principale  di questa formazione è quello di fornire strumenti e metodologie attraverso cui intervenire attivamente sui singoli individui (bambini, studenti, pazienti, soggetti con ritardo nelle prestazioni) allo scopo di produrre le loro strategie diversificate nella risoluzione di problemi.
Il PAS BASIC, nello specifico, introduce una serie di strumenti applicabili ai bambini dai tre anni sino all’età scolare o con basso livello di performance e in tutti quei casi in cui le funzioni cognitive siano compromesse a vari livelli e si presentino come immature o carenti.
Durata e svolgimento: Il corso avrà la durata di 45 ore suddivise in 6 giornate formative così programmate: 
Venerdì 19 Ottobre dalle 14.30 alle 19.30 
Sabato 20 Ottobre dalle 8.30-13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 
Domenica 21 Ottobre dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00 
Venerdì 2 Novembre dalle 14.30 alle 19.30 
Sabato 3 Novembre dalle 8.30-13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 
Domenica 4 Novembre dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00 

Destinatari con crediti ECM (50 crediti)
Medici (Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Medicina generale, Otorinolaringoiatria, Audiologia e foniatria, Privo di specializzazione), Psicologi, Logopedisti, Educatori prof., Terapisti occupazionali,  TNPEE, Terapisti della Riabilitazione, Tecnici della Riabilitazione psichiatrica.

Altri destinatari (no ECM) 

Insegnanti, operatori socio-sanitari, etc. La formazione è rivolta inoltre a quanti operano in ambito psico-pedagogico, sociale, formativo ed educativo

Docente  Dott.ssa M. Luisa Boninelli – Formatrice Accreditata e Autorizzata alla Formazione, vicepresidente del Centro Internazionale sulle Metodologie Educative CISME

Teoria: L’approccio del P.A.S. fonda la sua ragione sull’ipotesi che un intervento sistematico su un soggetto, anche se molto giovane, è in grado di modificare le componenti attive dei processi di pensiero, facilitando lo sviluppo e potenziando l’azione di capacità ancora non espresse. Inoltre, in presenza di situazioni di rischi emergenti, l’applicazione del Programma è in grado di inibire la loro manifestazione o di ridurne gli effetti. Qualunque sia il livello di funzionamento che questi rischi stanno interessando, il Programma f
ornisce la necessaria qualità di mediazione per costruire o ricostruire le funzioni cognitive presenti o da potenziare. 

Contenuti:
  • La Pedagogia della Mediazione
  • La Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • L’Esperienza di Apprendimento Mediato
  • I Criteri di Apprendimento Mediato
  • Le Funzioni cognitive emergenti
  • Principi e tecniche di bridging
  • Apprendimento mediato di cinque strumenti del PAS basic II livello: Dall’empatia all’azione.   Apprendimento dell’attenzione a tre canali. Pensa e impara a prevenire la violenza. Conosci e identifica. Impara a fare domande per la comprensione della lettura.  Confronta  scopri l’assurdo 2
  • Attività pre-mediazione e giochi cognitivi sugli strumenti del PAS Basic II° Livello 
A conclusione del percorso formativo i corsisti riceveranno: 
1) ATTESTATO del Feuerstein Institute di Gerusalemme per l’applicazione del P.A.S. Basic 2° livello a firma congiunta del Trainer Feuerstein e del Presidente del Feuerstein Institute Rabbi Rafi Feuerstein. 
2) ATTESTATO ECM 50 crediti agli aventi diritto
Per informazioni su costi e modalità di iscrizione potete inviare una mail a: mluisa.boninelli@gmail.com 

Si organizzano corsi di formazione presso Ente Committente. Per  poter richiedere un preventivo potete inviare una mail a: mluisa.boninelli@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento