domenica 26 agosto 2018

Applicazione del Metodo Feuerstein: aspetti metacognitivi


La metacognizione costituisce una sorta di grande contenitore in cui vengono raccolte tutte le operazioni cognitive, le funzioni esecutive con lo scopo di coor- dinarle, guidarle e indurle alla riflessione. Essa si rileva come una delle più op- portune risposte da fornire alla domanda di individuazione dei processi di insegnamento e di personalizzazione dei processi di studio e di apprendimento.
Lo sviluppo di una conoscenza metacognitiva rappresenta un requisito fondamentale per una buona utilizzazione delle risorse possedute da parte dell’allievo.
Attraverso l’utilizzo di attività formative create in senso metacognitivo l’allievo inizia a diventare vero protagonista del suo apprendimento, a conoscersi e riconoscersi mentre studia, a ricavare informazioni dalle proprie capacità, utilizzando strategie a lui più consone ed adeguate e ad acquisire competenze e conoscenze sempre più approfondite.
L’utilizzo di un metodo metacognitivo consente un maggior controllo da par- te degli allievi nella conoscenza dei propri processi mentali contribuendo in tal senso alla costruzione continua dell’identità, dell’autonomia personale e delle loro competenze.
Attraverso l'utilizzo delle Pagine Pas Basic gli studenti possono migliorare nel 
1) Monitoraggio del processo 
2) A leggere spontaneamente le istruzioni 
3) Correggere spontaneamente dell'errore 
4) Bisogno di precisione 
5) Tendenza a sostenere le proprie opinione con il ragionamento logico 
6) Attenzione e concentrazione 
7) Autocritica 
8) Pertinenza delle risposte. 



pubblicato da Maria Luisa Boninelli

Nessun commento:

Posta un commento