giovedì 16 agosto 2018

La scoperta del Bambino: attività pratiche


Crediamo erroneamente che il bambino più ‘ricco di giocattoli’, più ‘ricco d’aiuti’ possa essere il meglio sviluppato. Invece la moltitudine disordinata di oggetti, è essa che aggrava l’animo di un nuovo caos, e lo opprime nello scoraggiamento.”
Maria Montessori, “La scoperta del bambino”.
Oggi siamo soliti riempire i nostri bambini di giocattoli di ogni genere, i quali, però, non lasciano sempre spazio alla loro fantasia o allo spirito creativo. Inoltre, sappiamo molto bene che i bambini si annoiano degli stessi giochi e qui commettiamo l’errore nel proporgli sempre regali e giochi nuovi, quasi come se stessimo allevando i nostri figli al “consumismo”.
Ecco che ritroviamo nuovamente utile e funzionale il metodo Montessori, il quale afferma che intrattenere bambini con attività concrete della vita quotidiana rende l’esperienza ludica maggiormente accattivante e sorprendente.
In questo articolo, quindi, vogliamo offrirvi dei piccoli spunti per attività ludiche che potete svolgere voi mamme a casa con i bambini (attività fino ai 36 mesi). Si tratta di attività apparentemente banali, che vengono in realtà isolate e analizzate con molta cura e attenzione, al fine di permettere al bambino di acquisire nuove competenze.
ATTIVITA’ DI VITA PRATICA
  1. Vestirsi: una delle attività che incuriosisce molto i bambini è il vestirsi da soli, questo perché oltre a fare esercizi di motricità fine, permette loro di mettere in pratica la loro fantasia e le loro capacità.
  2. Mettere in ordine i vestiti: il secondo step per questa attività è insegnare ai bambini a riporre in ordine i loro vestiti, proponendogli ad esempio un piccolo mobile a misura di bambino.
  3. Toilettatura: questa è un’altra attività molto importante che può dar vita al rito prima della nanna: il bambino in questa fase può imparare a lavarsi le mani, il viso, ad utilizzare lo spazzolino e a soffiarsi il naso.

pubblicato da Maria Luisa Boninelli

Nessun commento:

Posta un commento