IL P.A.S. PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE (METODO FEUERSTEIN)è un programma di intervento cognitivo e metacognitivo utilizzato a partire dagli 4 anni
FINALITÀ:Accrescere la modificabilità dell’individuo attraverso l’attivazione e lo sviluppo dei prerequisiti del pensiero: le funzioni cognitive AFFRONTA QUESTIONI CENTRALI DELL’APPRENDIMENTO
– E’ possibile apprendere? – Come si apprende? – Quali le possibili ragioni del mancato apprendimento? – Come fare per intervenire?
MODALITÀ DI LAVORO
Il Programma di Arricchimento di Strumentale (P.A.S) è composto da esercizi carta-matita che non hanno riferimenti diretti ai contenuti disciplinari.
Gli esercizi costituiscono la base di partenza per il lavoro di riflessione metacognitiva attivato dall’individuo attraverso l’interazione con il mediatore che non dà risposte ma indirizza e orienta sull’analisi dei processi di pensiero messi in atto durante la risoluzione del problema
Si lavora:– sulla lettura attenta e sulla decodifica delle consegne – sulla definizione del problema – sulla ricerca dei dati rilevanti – sulla analisi delle strategie di soluzione – sulle difficoltà incontrate – sull’errore come fonte di apprendimento – sulla trasposizione degli apprendimenti in altri contesti
Quali cambiamenti potrà produrre nell’individuo una Esperienza di Apprendimento Mediato?
|
Cambiamenti di tipo affettivo e relazionale (diminuzione dell’aggressività, partecipazione attiva, disponibilità ad autovalutarsi, sentimento di competenza, diminuzione dell’ansia di fronte al nuovo e al complesso, diminuzione della frustrazione di fronte all’errore…) e cambiamenti di tipo cognitivo e metacognitivo (utilizzazione di un vocabolario appropriato, sviluppo di strategie inconsuete, tendenza a leggere spontaneamente le istruzioni, correzione spontanea dell’errore, bisogno di precisione, attenzione e concentrazione, pertinenza delle risposte…)
pubblicato da Maria Luisa Boninelli
Nessun commento:
Posta un commento