martedì 14 giugno 2022

Il Metodo Feuerstein: a chi si rivolge



Il metodo Feuerstein si rivolge sia ai bambini che agli adulti ed è applicabile in molti contesti diversi, sia clinici che educativi, sia individualmente che in gruppo.

Gli strumenti utilizzati sono gli eserciziari PAS (Programma Arricchimento Strumentale). Vengono svolti insieme a un mediatore certificato dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme e si presentano come schede da eseguire con il solo ausilio di una matita.

A seconda della fascia di età e della necessità dell’utenza che si rivolge al mediatore Feuerstein si valuta quali strumenti utilizzare e con quale obiettivo.

  • PAS Standard, utilizzato con persone dagli 8 anni in su.
  • PAS Basic, maggiormente indicato per bambini in età prescolare o persone (bambini e adulti) con funzioni cognitive immature o compromesse.

Il metodo Feuerstein è uno solo, non esistono diverse correnti di approccio e sarebbe opportuno diffidare delle opinioni sul metodo Feuerstein che si possono trovare in autonomia. L’unica strada per conoscere il metodo è quella di certificarsi come mediatore. Possono farlo i medici e gli psicologi ma anche i genitori, gli educatori, gli insegnanti, presso un centro che sia autorizzato dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme. Esistono anche centri di ricerca al riguardo.

L' unico modo per accedere ai materiali del metodo – fra i quali schede, corsi, pdf, esercizi – è ottenere prima la certificazione di mediatore.


pubblicato da Maria Luisa Boninelli

Nessun commento:

Posta un commento