domenica 8 gennaio 2012

Fondazione Giorgina Borgiani

La Fondazione Giorgina Borgiani nasce con l’intento di perseguire “L’Educazione, la Formazione e la Tutela dei bambini in età evolutiva”.

Siamo convinti che ogni bambino debba avere il diritto di sviluppare le proprie competenze e le proprie capacità nel modo più consono al proprio essere e alla propria indole.

Non sempre questo avviene, qualche volta a causa dei ritmi concitati che la società odierna ci impone, ma sempre più frequentemente per la mancanza di informazione e di riferimenti precisi.

Troppo spesso, infatti, quando si scopre di avere un problema che coinvolge i nostri bambini, non sappiamo a chi rivolgerci.

Le esperienze vissute da un bambino nei primi dodici-tredici anni di vita condizioneranno tutta la sua esistenza, sia a livello personale che sociale. Ogni intervento che sia di sostegno alle famiglie o terapeutico/riabilitativo per i bambini, offerto in questo percorso di crescita, costituisce un’opportunità unica.

Investire oggi in tale ambito significa garantire una società migliore nel futuro.
Molteplici sono le realtà sulle quali intervenire: ci sono bambini più esuberanti, altri più timidi, bambini non integrati, bambini diversamente abili, famiglie in difficoltà economica, genitori che dovendo lavorare non riescono a seguire i figli come vorrebbero. A tutti loro si rivolge la Fondazione.

La Fondazione Giorgina Borgiani un punto di riferimento per le famiglie, gli enti, le istituzioni, le scuole e per tutti coloro che si occupano dei bambini in età evolutiva.

A tale scopo la Fondazione sostiene la ricerca pedagogica quale strumento per la promozione del benessere sociale e la difesa dei diritti dell’infanzia; favorisce un’armoniosa crescita cognitiva e motoria nei bambini, anche attraverso la promozione e l’istituzione di laboratori e corsi che valorizzino le singole capacità espressive; promuove la formazione permanente in ambito educativo, attraverso l’istituzione di corsi rivolti a genitori, insegnanti ed operatori dell’ambito sociale e riabilitativo; favorisce l’attività di ricerca nei settori educativo-formativo, scientifico e sociale; promuove, infine, progetti educativi e programmi didattici, atti a sostenere ed incrementare l’innato desiderio di imparare del bambino in età evolutiva. 

La fondazione Giorgina Borgiani viene inserito tra i miei siti amici.