mercoledì 11 gennaio 2012

Cà Foscari: Lis tattile

Ca’ Foscari prima in Italia a offrire un corso di LIS tattile, varietà di LIS usata da sordociechi. A fine gennaio partono le lezioni
Forte di un impegno ormai decennale dell’Ateneo cafoscarino nella formazione di esperti di lingua dei segni italiana (LIS) e del mondo della sordità, ora Ca’ Foscari è la prima università in Italia a inserire nella sua offerta didattica un corso di LIS tattile (LISt). La LISt è la varietà tattile della LIS, spesso trascurata, utilizzata dalle persone sordocieche segnanti e da tutti coloro che interagiscono con loro.
L’insegnamento è offerto nel Corso di Laurea in Lingue e Scienze del linguaggio e può essere seguito anche come corso singolo da tutti gli interessati. Agli studenti verranno fornite le conoscenze teoriche riguardanti la LISt rese disponibili dalla ricerca linguistica e le competenze necessarie per una comunicazione efficace in LISt. Il corso è cofinanziato dalla Lega del Filo D'Oro, che da anni si occupa di sordociecità, ed è a cura di una delle massime esperte di LIS tattile in Italia, l’interprete Alessandra Checchetto.

“L’iniziativa è frutto dell’impegno di Ca’ Foscari sul fronte della disabilità, e sul superamento delle barriere comunicative” spiega la Prof.ssa Anna Cardinaletti, coordinatrice del Corso di Laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e Delegata del rettore per la disabilità ”siamo molto grati alla Lega del Filo D'Oro, che ci ha permesso di portare l’insegnamento della LIS tattile all’Università, per garantire qualità e innovazione. Poche Università al mondo hanno questa straordinaria opportunità. Per una fortunata coincidenza, la prof. Johanna Mesch, sorda, terrà nel secondo semestre alla Stockholm University un corso di Deaf-blind communication sulla Tactile Swedish Sign Language. Intendiamo aprire con lei una collaborazione scientifica e didattica. Nell'ambito della sordità e delle lingue dei segni i paesi scandinavi sono all'avanguardia”.

Per informazioni sul corso visitare il sito www.unive.it, e seguire il percorso Corsi di laurea > Corso di Laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio > Insegnamenti

Accanto alla dimensione didattica, Ca’ Foscari è attiva anche sul piano culturale con iniziative che mirano all’integrazione tra comunità sorda e udente. E’ infatti la prima università in Italia, e tra le poche istituzioni, ad aver reso accessibile ai sordi la visita culturale alla propria sede storica, Palazzo Foscari, organizzando il Ca’ Foscari tour in LIS.
A dicembre si è tenuto con grande successo il progetto di teatro bilingue "I segni a teatro - Flying words project", del neonato gruppo studentesco "Il palco dei segni". Per due giorni (18 e 19 dicembre) il duo "Flying words project", attivo sul territorio americano per promuovere la poesia bilingue ASL (Lingua dei segni americana)-inglese, ha seguito gli studenti in un workshop, culminato con uno spettacolo nell’affollato teatro Ca' Foscari a Santa Marta.