C.O.M.P.I.T.I.
Costruire – Organizzare – Motivare –
Potenziare - Incrementare-Trovare Interesse!
Il LABORATORIO C.O.M.P.I.T.I. è un occasione per imparare ad eseguire i compiti in modo efficiente e produttivo!
Questa iniziativa è un’occasione unica per gli studenti, in quanto essendo supportato dalla Metodologia Feuerstein, insegnerà ai ragazzi a trovare le proprie strategie e modalità organizzative valide per affrontare in modo sereno la realtà COMPITI e lo STUDIO.
Questa iniziativa è un’occasione unica per gli studenti, in quanto essendo supportato dalla Metodologia Feuerstein, insegnerà ai ragazzi a trovare le proprie strategie e modalità organizzative valide per affrontare in modo sereno la realtà COMPITI e lo STUDIO.
Svolgere i compiti è un’attività che richiede tempo e buona capacità
organizzativa. Ogni studente possiede in sé delle competenze e
potenzialità che saranno sviluppate maggiormente, per raggiungere gli
obiettivi. Il laboratorio sarà gestito e condotto da una psicologa
scolastica applicatore del metodo Feuerstein e tecnici - applicatori
esperti della metodologia Feuerstein con attestati e diplomi del
Feuerstein Institute di Gerusalemme. Prevede l'inserimento nelle
attività di LABORATORIO del Programma Feuerstein tre ore a settimana per creare efficienza e flessibilità nello studio e nella preparazione dei compiti scolastici (Programma di Arricchimento Strumentale P.A.S.).
In sintesi, il LABORATORIO non è improntato sul fare semplicemente i compiti con guide esperte, ma sull'IMPARARE A FARE I COMPITI, APPRENDERE IL KNOW-HOW per svolgere i compiti. In questo modo i bambini e i ragazzi potranno imparare a "cavarsela da soli" e con efficienza nello svolgimento dei compiti, senza il bisogno della continua assistenza degli adulti.
Il laboratorio è aperto a tutti i bambini e ragazzi ed è particolarmente indicato per coloro che hanno vari generi di disturbi di apprendimento.
Il Laboratorio C.O.M.P.I.T.I prevede il coinvolgimento dei genitori nell'apprendimento dell'Esperiezna di Apprendimento Mediato e della Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein, affinchè i genitori, in stretta sinergia con gli operatori del laboratorio, possano agire proficuamente nell'aiutare i loro figli ad imparare un metodo di studio.
Il Laboratorio C.O.M.P.I.T.I. verrà illustrato nelle conferenze presso la sala comunale il Cardellino: VEDI SOTTO LA BROCHURE FRONTE E RETRO CHE PUOI STAMPARE E DIVULGARE
In sintesi, il LABORATORIO non è improntato sul fare semplicemente i compiti con guide esperte, ma sull'IMPARARE A FARE I COMPITI, APPRENDERE IL KNOW-HOW per svolgere i compiti. In questo modo i bambini e i ragazzi potranno imparare a "cavarsela da soli" e con efficienza nello svolgimento dei compiti, senza il bisogno della continua assistenza degli adulti.
Il laboratorio è aperto a tutti i bambini e ragazzi ed è particolarmente indicato per coloro che hanno vari generi di disturbi di apprendimento.
Il Laboratorio C.O.M.P.I.T.I prevede il coinvolgimento dei genitori nell'apprendimento dell'Esperiezna di Apprendimento Mediato e della Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein, affinchè i genitori, in stretta sinergia con gli operatori del laboratorio, possano agire proficuamente nell'aiutare i loro figli ad imparare un metodo di studio.
Il Laboratorio C.O.M.P.I.T.I. verrà illustrato nelle conferenze presso la sala comunale il Cardellino: VEDI SOTTO LA BROCHURE FRONTE E RETRO CHE PUOI STAMPARE E DIVULGARE
OBIETTIVI
• Fornire all’alunno tempi e spazi di riflessione personali.
• Potenziare competenze apprese o in via di sviluppo.
• Portare a compimento il processo di apprendimento iniziato in classe.
• Maturare il senso di responsabilità.
• Stimolare la motivazione degli alunni.
• Sviluppare e accrescere la capacità di autodisciplina.
• Riflettere sul metodo di studio personale e confrontarsi con altri studenti.
Sarà molto importante fornire sostegno ai ragazzi durante i pomeriggi per quanto riguarda:
• preparazione materiale,
• aiutare nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti settimanali,
• saper utilizzare il tempo in modo efficace e produttivo,
• organizzare il diario scolastico,
• creare un pensiero riflessivo sulle materie di studio,
• creare autonomia,
• trovare strategie utili per far fronte ad un compito.
Il LABORATORIO C.O.M.P.I.T.I. è rivolto
a studenti che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo e
secondo grado ed ha come obiettivo quello di insegnare agli studenti
modalità utili per poter effettuare i compiti in modo autonomo ed
efficace. E' un servizio per aumentare le potenzialità dei
bambini e dei ragazzi unitamente allo sviluppo delle loro capacità di
autonomia sulle consegne in generale.
Esempi di tematiche che
verranno affrontate durante lo svolgimento delle pagine P.A.S
(Programma di Arricchimento Strumentale) di Reuven Feuerstein:
• ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO PERSONALE
• ELABORAZIONE DEL MATERIALE DI STUDIO (sottolineare il testo, ripassare…)
• STUDIARE CON SCHEMI E MAPPE CONCETTUALI
• CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE NELLO STUDIO
• STRATEGIE NELLO STUDIO
• ORGANIZZAZIONE IN MATEMATICA E STRATEGIE DI STUDIO
• UTILIZZO DEL COMPUTER NELLO STUDIO
• COME ESEGUIRE UNA RICERCA
• COME SCRIVERE UN TESTO
ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO
MATERIALE: Ogni
studente dovrà portare di volta in volta il diario, i libri, i quaderni
e la merenda. Le pagine del Piano di Arricchimento Strumentale verranno
fornite dal Centro per Lo Sviluppo Delle Abilità Cognitive (acquistate a
parte).
L’ATTENZIONE, il RISPETTO, l’ EDUCAZIONE, la PARTECIPAZIONE e l’ORDINE saranno gli aspetti fondamentali per poter trascorrere dei pomeriggi produttivi.
DATE LABORATORIO: Inizio LABORATORIO C.O.M.P.I.T.I. fine gennaio 2012 e prima settimana di febbraio 2012.
GIORNI, LUOGO E ORARI SETTIMANALI:
il laboratorio verrà effettuato a Garbagnate Milanese (MI) presso la Casa di Riposo Sandro Pertini, ASL MI 1, Via per Cesate 62, Garbagnate Milanese, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15,00 alle 17,00. E' POSSIBILE VALUTARE, PER PARTICOLARI ESIGENZE, ORARI DIVERSI DEL PROGETTO DA CONCORDARSI PERSONALMENTE CON LE FAMIGLIE UTENTI PREMETTENDO L'EVENTUALE CREAZIONE DI GRUPPI AD ORARI DIFFERENTI DA QUELLI PROPOSTI.
Anche le conferenze parallele al doposcuola per genitori verranno svolte a Garbagnate Milanese.
ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO
Durante il primo incontro ci sarà un momento iniziale di
presentazione e conoscenza dei partecipanti e successivamente verrà
spiegato loro l’importanza di soffermarsi a pensare. Questo sarà il
presupposto per poter lavorare con attenzione, impegno e
ordine. Verranno successivamente spiegate le funzioni cognitive
implicate nel ragionamento e attraverso lo svolgimento delle pagine PAS
(PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE DI REUVEN FEUERSTEIN) si
creeranno le premesse per continuare un lavoro produttivo nello
svolgimento dei compiti.
E' FONDAMENTALE LA SISTEMATICA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI PER GENERARE MODIFICABILITA' COGNITIVA NEL LORO PENSIERO E UN APPROCCIO STRUTTURATO E PIANIFICATO ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI. E' RICHIESTA DUNQUE UNA SERIA E COSTANTE PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' PROPOSTE.
Verranno coinvolti i genitori nell'apprendimento delle tecniche di mediazione per seguire i figli nel percorso scolastico e nel sostengo all'apprendimento. Saranno per loro previste attività di incontro e materiale di lettura per la formazione personale del genitore alla Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein.
Il progetto è svolto con i bambini e i ragazzi e la partnership dei genitori con gli esperti che gestiranno il LABORATORIO, affinchè anche in famiglia si generino rapporti genitore-figlio che predispongano all'apprendimento attraverso l'Esperienza di Apprendimento Mediato suggerita dal Prof. Reuven Feuerstein.
PER STUDENTI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO SARA’ UTILE POTER EFFETTUARE UN COLLOQUIO PRELIMINARE CON I GENITORI , AL FINE DI POTER AIUTARE E POTENZIARE AL MEGLIO IL PERCORSO SCOLASTICO DEI BAMBINI/RAGAZZI.
E' FONDAMENTALE LA SISTEMATICA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI PER GENERARE MODIFICABILITA' COGNITIVA NEL LORO PENSIERO E UN APPROCCIO STRUTTURATO E PIANIFICATO ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI. E' RICHIESTA DUNQUE UNA SERIA E COSTANTE PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' PROPOSTE.
Verranno coinvolti i genitori nell'apprendimento delle tecniche di mediazione per seguire i figli nel percorso scolastico e nel sostengo all'apprendimento. Saranno per loro previste attività di incontro e materiale di lettura per la formazione personale del genitore alla Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein.
Il progetto è svolto con i bambini e i ragazzi e la partnership dei genitori con gli esperti che gestiranno il LABORATORIO, affinchè anche in famiglia si generino rapporti genitore-figlio che predispongano all'apprendimento attraverso l'Esperienza di Apprendimento Mediato suggerita dal Prof. Reuven Feuerstein.
PER STUDENTI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO SARA’ UTILE POTER EFFETTUARE UN COLLOQUIO PRELIMINARE CON I GENITORI , AL FINE DI POTER AIUTARE E POTENZIARE AL MEGLIO IL PERCORSO SCOLASTICO DEI BAMBINI/RAGAZZI.
PER INFORMAZIONI E CONTATTI SCRIVERE A info@sviluppocognitivo.it o telefonare al 347 7133549.
L’ATTENZIONE, il RISPETTO, l’ EDUCAZIONE, la PARTECIPAZIONE e l’ORDINE saranno gli aspetti fondamentali per poter trascorrere dei pomeriggi produttivi.
DATE LABORATORIO: Inizio LABORATORIO C.O.M.P.I.T.I. fine gennaio 2012 e prima settimana di febbraio 2012.
GIORNI, LUOGO E ORARI SETTIMANALI:
il laboratorio verrà effettuato a Garbagnate Milanese (MI) presso la Casa di Riposo Sandro Pertini, ASL MI 1, Via per Cesate 62, Garbagnate Milanese, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15,00 alle 17,00. E' POSSIBILE VALUTARE, PER PARTICOLARI ESIGENZE, ORARI DIVERSI DEL PROGETTO DA CONCORDARSI PERSONALMENTE CON LE FAMIGLIE UTENTI PREMETTENDO L'EVENTUALE CREAZIONE DI GRUPPI AD ORARI DIFFERENTI DA QUELLI PROPOSTI.
Anche le conferenze parallele al doposcuola per genitori verranno svolte a Garbagnate Milanese.
Ore 15.00-16.00 Lavoro sulle pagine P.A.S
(Programma di Arricchimento Strumentale) - il lavoro è propedeutico per
poter creare un pensiero riflessivo sui compiti e sul metodo di
studio-.
Ore 16.00-16.15 Pausa
Ore 16.15- 17.00 Svolgimento compiti con
affiancamento di personale qualificato attingendo alle abilità cognitive
apprese e potenziate nel lavoro sulle pagine P.A.S.
COSTO: € 60 al mese compresa IVA a bambino (€ 2,50 all'ora compresa IVA).
Acquisto Strumenti PAS a parte (€ 7,50 compresa IVA a Strumento PAS Standard, oppure € 14,40 compresa IVA Strumento PAS BASIC) Si
prevede l’uso di circa 2-4 Strumenti PAS nell’arco di tutto il
doposcuola da acquistarsi progressivamente durante i mesi del
LABORATORIO C.O.M.P.I.T.I..
Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare il seguente sito internet: www.sviluppocognitivo.it