lunedì 19 novembre 2012

Corso online: Metodologie di insegnamento dell'italiano L2


Partenza del corso
27 novembre 2012 

Autrici
Maria Arici e Paola ManiottiTutor
Maria Luisa Boninelli

Destinatari

Insegnanti
Presentazione
Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: Le componenti e i livelli della competenza linguistica; Le caratteristiche di esercizi efficaci ; Quali attività per quali competenze ; Progettare i percorsi.

ArgomentiModulo 1. Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi. Sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Materiali.
Dispense di studio con esemplificazioni e approfondimenti sul tema.
Argomenti.
La competenza linguistico - comunicativa
Livelli della competenza linguistica
Verificare le competenze in ingresso
Bibliografia


Modulo 2. Le caratteristiche di esercizi efficaci
Obiettivi.
Conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell'apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, moalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo ...).
Materiali.
Dispense di studio e video
Argomenti.
Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
Le caratteristiche di esercizi efficaci
Attività a carattere ludico
Attività di information gap
Lavoro di gruppo
Multimedialità proposte di giochi
Bibliografia

Modulo 3. Quali attività per quali competenze
Obiettivi.
Conoscere l'apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2.
Materiali.
Dispense di studio, audio e video
Argomenti.
Lo sviluppo delle abilita' linguistiche
Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
Bibliografia

Modulo 4. Progettare i percorsi
Obiettivi.
Sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all'interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, ...).
Materiali.
Dispense di studio, audio e video
 Argomenti.
Dal sillabo alla programmazione
La struttura della programmazione
Progettare la lezione
Video e audio da software
Bibliografia
Materiali
Dispense di studio con esemplificazioni e approfondimenti sul tema; audio e video.

Metodologia didattica
Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazioni di gruppo
Per informazioni potete inviare una mail a formazione@erickson.it