giovedì 30 giugno 2011

Centro Dislessia Santa Maria Nuova

REGGIO - Il servizio è praticamente unico in Italia, e domani sarà protagonista di uno speciale del celebre programma di Rai 1 "Superquark": si tratta del Centro Dislessia del Santa Maria Nuova. In tutto il territorio nazionale, esiste un simile servizio solamente al San Raffaele di Roma: il centro venne attivato nel 2008, in seguito a una proposta dell’Associazione Italiana Dislessia e alla collaborazione fra l’Università e l'Arcispedale.
Il servizio di diagnosi è rivolto ai maggiorenni, con sospetto di dislessia o Dsa (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) che spesso non hanno ricevuto in passato alcuna valutazione. Una simile diagnosi è ormai molto richiesta, specialmente dopo l'entrata in vigore della legge che tutela i disturbi specifici di apprendimento; in 3 anni di attività sono stati già diagnosticati circa 500 casi di dislessia, provenienti da tutto il territorio nazionale.
La diagnosi, compiuta dai neurologi e dagli psicologi del centro, si  svolge presso la Struttura Complessa di Neurologia dell'ospedale, e  prevede la somministrazione di una batteria di test di lettura e di altre prove che consentono di individuare con sicurezza i casi di dislessia. 
Il servizio è gratuito per gli studenti dell’Università di Modena e Reggio, e permette di ottenere oltre alla diagnosi, consigli sull’organizzazione delle attività di studio e sulle strategie per affrontare al meglio la carriera scolastica e professionale, usufruendo anche di percorsi facilitati all’interno dell’Università.
Per tutti gli altri utenti si accede al servizio con semplice richiesta del medico curante.
Da Reggioemilia.it 

Nessun commento:

Posta un commento