mercoledì 31 marzo 2010

Milano, Corso P.A.S. Standard 1° livello

Carissimi, 
l' Associazione Insieme Intelligenti, organizza un corso P.A.S. Standard 1° Livello presso la sede di Milano, in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive centro accreditato dell' Università Cà Foscari di Venezia. 

Strumenti P.A.S. oggetto di formazione:
  1. Organizzazione di Punti
  2. Organizzazione Spaziale I
  3. Confronti
  4. Percezione Analitica
  5. Immagini
Breve descrizione degli strumenti:
1. Organizzazione di Punti
Lo Strumento ha per tema la consapevolezza che è l’uomo ad imporre ordine all’universo unendo oggetti/eventi in modo significativo. La persona per questo viene aiutata a cercare connessioni logiche e significative tra oggetti eventi e situazioni. Viene insegnato l’uso di importanti funzioni cognitive come il bisogno di percezione chiara di uno stimolo, l’uso di un vocabolario corretto, la pianificazione di strategie, l’esplorazione sistematica, la formulazione di ipotesi. Si insegna inoltre a sviluppare la capacità di diventare flessibili. Precisione ed accuratezza sono fondamentali per lo Strumento e impegnano da subito la persona a lavorare ad alti livelli. Lo Strumento lavora anche sul contenimento dell’impulsività, accompagnando la persona, attraverso la mediazione, a pensare prima di tracciare la figura, creando uno stacco tra lo stimolo e la risposta (Un momento sto pensando). L’impulsività viene anche contenuta perché si aiuta la persona a sviluppare il proprio comportamento di pianificazione. Nel piano di lavora si insegna ad identificare il punto di partenza, il procedimento e il punto di arrivo.
2. Organizzazione Spaziale I
Lo Strumento riflette sulla consapevolezza che l’organizzazione degli eventi e degli oggetti si basa soprattutto su una buona relazione che la persona stabilisce con lo spazio. La persona viene aiutata a rappresentarsi tali oggetti ed eventi anche quando non sono presenti. Con lo Strumento si corregge la mancanza di bisogno di stabilire relazioni spaziali e contemporaneamente viene sviluppata la metacognizione per ciò che riguarda l’esistenza di varie prospettive, quindi vari punti di vista. Viene dunque sviluppata la capacità di mettersi nei panni di un altro per vedere le cose da un altro punto di vista che non è il proprio. Altresì si lavora sullo sviluppo dell’orientamento fisico e psicologico (ascoltare il parere degli altri, ecc….), e sulla difficoltà di considerare contemporaneamente più fonti di informazione (nel dover considerare più punti di vista).
3. Confronti
Confronti ha per tema l’abilità di confrontare. Attraverso il confronto si uniscono pezzi separati d’informazione e si integrano parti di interi. Confrontando la persona modifica il suo funzionamento cognitivo imparando ad elaborare e ad organizzare elementi separati uguali e diversi. Lo Strumento fornisce alla persona concetti , etichette, operazioni e relazioni per descrivere somiglianze e differenze. Il comportamento comparativo produce la flessibilità di pensiero nell’uomo. Senza di esso c’è prensione episodica della realtà.  A volte l’incapacità di esprimere somiglianze e differenze deriva da carenza di termini verbali per definire il confronto. Lo Strumento Confronti ha come obiettivo quello di mostrare che l’attività del confronto è alla base di numerosi processi cognitivi. In tale modo la persona impara ad oltrepassare la realtà manifesta per raggiungere livelli superiori di pensiero: l’inferenza e la capacità di giudizio.
4. Percezione Analitica
I processi di integrazione e differenziazione forniscono all’uomo le capacità di adattamento all’ambiente. Dividere un intero qualsiasi in parti (differenziazione) e di unire le parti per formare un intero (integrazione) sono abilità cognitive molto importanti per strutturare i processi di analisi e sintesi sui quali lo Strumento lavora ampiamente. Si lavora sui concetti di analisi strutturale ed operativa. In entrambi i tipi di analisi si prevede la divisione dell’intero in parti e lo stabilire la relazione tra le parti e tra l’intero e le sue parti componenti. Tali parti devono essere percepiti chiaramente, descritte, identificate, differenziate, unite, ordinate. La riflessione sull’analisi prevede il pensiero ipotetico, la riflessione, il pensiero induttivo e deduttivo.
5. Immagini
Si analizzano, attraverso delle immagini, problemi che hanno un disequilibrio e tale disequilibrio può e deve essere percepito. Una volta percepito il disequilibrio si può pensare a come recuperare l’equilibrio. I problemi presentati dalle immagini possono avere situazioni di causa-effetto, mezzo – fine.  Lo Strumento aiuta la persona a far riflettere sui cambiamenti avvenuti nelle situazioni presentate attraverso l’uso del pensiero inferenziale e il pensiero analogico. Lo Strumento vuole correggere la prensione episodica della realtà, la capacità di riconoscimento dell’esistenza di problemi e di sequenze in cui certi avvenimenti avvengono. Chi ha una prensione episodica della realtà viene aiutato a cogliere l’umorismo o l’assurdità delle situazioni presentate.

DATE P.A.S. I LIVELLO (50 ore) - prima sessione (aprile 2010 - giugno 2010)
termine iscrizioni 12 aprile 2010
giovedi 26 aprile 9.30 - 18.30
martedi 27 aprile 9.30 - 18.30

lunedì 17 maggio 9.30 - 18.30
martedi 18 maggio 9.30 - 18.30

lunedi 14 giugno 9.30 - 17.30
martedi 15 giugno 9.30 - 17.30
mercoledi 16 giugno 9.30 - 13.30

Orari: e' prevista la pausa pranzo di un'ora dalle 13.30 alle 14.30
Luogo: Viale Jenner 69/3, 20159 Milano
Il corso potrà partire se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.
Costo: € 520,00 
Per ulteriori informazioni potete contattare il seguente sito internet                                  www. insiemeintelligenti.it. 

Nessun commento:

Posta un commento