mercoledì 17 marzo 2010

Pubblicazione: Mediare le Conoscenze

Carissimi 
amplio la mia piccola ricerca bibliografica aggiungendo il seguente testo scritto dal Prof.re Mario Martinelli, "Mediare le conoscenze, formazione e apprendimento in Reuven Feuerstein" edito da Sei Frontiere, nella collana Scuola e Vita. 
Il libro prende in considerazione la pratica della mediazione, che è una fondamentale modalità pedagogica per la gestione del rapporto tra insegnamento-apprendimento. Un rapporto fondato sull'Ottimismo Pedagogico che rappresenta la base della teoria del Prof.re Feuerstein. 
Tale rapporto pone al centro dell'attenzione una concezione dell'educazione consapevole delle possibilità di crescita e di miglioramento dell'essere umano. 
Questo volume esamina il rapporto tra individuo, società e cultura nonchè tra mediazione, socializzazione, personalizzazione e integrazione delle diversità. 
Partendo da una ricostruzione storica della formazione del concetto di mediazione educativa, il libro illustra il pensiero del Prof.re Feuerstein quale principale esponente della Pedagogia della Mediazione. 

Nessun commento:

Posta un commento