venerdì 4 dicembre 2009

Brain Building per adulti: potenziare la mente con il metodo Feuerstein


I corsi di brain-building vogliono aiutare l’adulto a potenziare la propria mente per essere più efficiente ed efficace nella relazione con l’altro.
Possono essere utili per varie tipologie di popolazione: genitori, educatori, manager, personale aziendale, insegnanti.
Attraverso l’uso dell’applicazione della Strumentazione Feuerstein è possibile ricostruire il buon funzionamento del pensiero ipotetico, del comportamento di pianificazione, del problem-solving, della raccolta sistematica di dati e di tutte quelle funzioni cognitive ed operazioni mentali le quali, se ben utilizzate, possono generare buone relazioni e comunicazioni con le persone (i propri figli, i colleghi in azienda, i propri alunni a scuola, i membri della propria famiglia).
E' altresì possibile imparare a rapportarsi con gli altri stimolando la loro intelligenza nella relazione reciproca con la consapevolezza che la psicologia della mediazione può radicalmente cambiare l’approccio dell’altro all’ambiente e alle persone che vi appartengono.  
Questo può significare essere sempre disponibili ad “imparare ad imparare” all’interno di una relazione e attraverso una relazione che vede due soggetti plastici e flessibili da un punto di vista cognitivo.
I corsi hanno come obiettivo principale infatti la creazione della flessibilità di pensiero utile per se stessi e per gli altri.
I corsi prevedono un attestato di partecipazione e si basano su lezioni interattive tra i partecipanti.
Durante le ore di corso sono previsti lo studio e l’applicazione delle schede PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) ed esercitazioni tratte dalla batteria di test LPAD (Learning Propensity Assessment Device) del metodo Feuerstein.
Per le date è possibile consultare il sito www.insiemeintelligenti.it

Percorso  1, 28 ore
Progettare obiettivi controllando l’impulsività di agire
Percorso  2, 24 ore
Cercare le relazioni analogiche tra ciò che ci circonda
Percorso  3, 24 ore
Processi di analisi e sintesi, l’intero e le parti
Percorso  4, 24 ore
Codifica e decodifica di informazioni
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it 


Nessun commento:

Posta un commento