venerdì 4 dicembre 2009

La formazione Feuerstein e l'insegnamento

Il Metodo Feuerstein può essere utilizzato benissimo in un contesto classe, in quanto aiuta l'insegnante a possedere ed utilizzare più strumenti per accedere al potenziale cognitivo dei propri allievi. 
Lo sostiene nella convinzione che la capacità di pensare si può insegnare anche a partire da situazioni di difficoltà senza sentirsi impotente, senza dover gettare la spugna. 
Il Metodo Feuerstein gli consente di dare praticabilità didattica al principio della "diversità intesa come risorsa" , non facile da gestire nel micromondo dell'aula, in cui la diversità di tempi, di modi, di stili, di motivazione, di convinzioni, di esperienze culturali devono poter interagire in un cammino di apprendimento condiviso. 
Infine stimola a riflettere sulla qualità della relazione educativa- la mediazione- che cambia radicalmente da quella tradizione quando l'intenzionalità diventa orientata all'insegnare a pensare. 
Uno dei presupposti teorici dell'educazione cognitiva sostiene che il bambino impara a pensare e ad apprendere essenzialmente grazie agli sforzi di mediazione delle persone che lo circondano per mezzo dell'influenza di mediazioni educative efficaci. 
Ester Lombardini in "L'applicazione del Metodo Feuerstein nei diversi 
ambiti, AAVV - Associazione Connessioni, 2009" pag. 29
pubblicato da
Maria Luisa Boninelli