La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale di Reuven Feuerstein deve essere considerata come appartenente ad una nuova area di interesse delle Scienze Cognitive, un'area che può influenzare considerevolmente il modo di vedere l'organismo umano, le fasi di sviluppo della vita, il ruolo dell'ambiente nella determinazione del comportamento.
Oggi quest'area è sorretta da scoperte nel campo delle neuroscienze che rendono il punto di vista dello studioso israeliano ancora più solido: la modificabilità strutturale, in tale prospettiva, svolge la funzione di "opzione" capace di produrre nell'individuo nuovi stati, nuovi modi di essere, nuove operazioni e comportamenti che prima non esistevano.
Le "opzioni" sono da considerare come stati accessibili da parte di tutti gli organismi umani, indipendentemente dalle barriere che normalmente vengono richiamate in quanto ostacoli insormontabili che impedirebbero l'instaurarsi di modificazioni strutturali significative in un individuo.
A partire dai primi studi sugli adolescenti israeliani risalenti agli anni '50 il Prof.re Feuerstein e i suoi collaboratori hanno alternato alla riflessione teorica l'osservazione clinica e l'attività pratica per l'applicazione di un metodo di intervento sulle funzioni cognitive e sui processi di apprendimento.
Sono nati e si sono strutturati così il PAS, il Programma di Arricchimento Strumentale e l' LPAD, la Batteria di test dinamici per la valutazione del potenziale di apprendimento. I risultati di questo enorme lavoro oggi sono raccolti nelle due opere fondamentali di Feuerstein.
Nella prima opera trova la definitiva sistemazione il nuovo strumento per la valutazione dell' Intelligenza, appunto l' LPAD (Learning Potential Assesssment Device) che si differenzia profondamente dai test tradizionali in quanto non tende a misurare un risultato di apprendimento, ma di scoprire che cosa un individuo è in grado di apprendere.
La seconda opera è costituita da un vero e proprio sistema applicativo per lo sviluppo dei processi di pensiero e dell' apprendimento.
Il materiale che costituisce il PAS ha richiesto un impegno di oltre 25 anni e consiste in oltre 500 pagine di esercizi, definiti dall' Autore " Strumenti" in quanto intesi come " strumentali" al superamento delle carenze cognitive individuate.
Con queste due opere Feuerstein colma il divario esistente tra ricerca teorica e intervento didattico, fornendo a studiosi ed applicatori del settore una serie di attrezzi di lavoro per lo sviluppo e il potenziamento cognitivo di un bambino come di un giovane o di un adulto.
per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it
Nessun commento:
Posta un commento