giovedì 3 dicembre 2009

LPAD: Approccio Dinamico alla Valutazione

L' Lpad si basa sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, intesa come "capacità degli esseri umani di modificare l'organizzazione del loro funzionamento cognitivo al fine di adattarsi a nuove situazioni di vita". 
Per tale ragione non insegna a far qualcosa, ma valuta se il soggetto in educazione è modificabile, come è avvenuto tale cambiamento nel corso della valutazione e interpreta in termini qualitativi il suo funzionamento cognitivo e le sue potenzialità.
Gli obiettivi dell' LPAD sono di evidenziare le abilità cognitive di un soggetto attraverso una serie di mediazioni che ne rilevano le capacità di apprendimento e di adattamento. 
In particolare LPAD: 
  1. identifica le funzioni cognitive ampiamente sviluppate  
  2. identifica le funzioni cognitive carenti   
  3. valuta la ricettività all' apporto di informazioni, principi di analisi e di ragionamento e i principi strategici che guidano alla soluzione del problema  
  4. valuta l'ampiezza degli investimenti che possono porre rimedio alle funzioni carenti.     
Per ulteriori informazioni riguardo non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it 
    pubblicato da
    Maria Luisa Boninelli

    Nessun commento:

    Posta un commento