L' Lpad si basa sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, intesa come "capacità degli esseri umani di modificare l'organizzazione del loro funzionamento cognitivo al fine di adattarsi a nuove situazioni di vita".
Per tale ragione non insegna a far qualcosa, ma valuta se il soggetto in educazione è modificabile, come è avvenuto tale cambiamento nel corso della valutazione e interpreta in termini qualitativi il suo funzionamento cognitivo e le sue potenzialità.
Gli obiettivi dell' LPAD sono di evidenziare le abilità cognitive di un soggetto attraverso una serie di mediazioni che ne rilevano le capacità di apprendimento e di adattamento.
In particolare LPAD:
- identifica le funzioni cognitive ampiamente sviluppate
- identifica le funzioni cognitive carenti
- valuta la ricettività all' apporto di informazioni, principi di analisi e di ragionamento e i principi strategici che guidano alla soluzione del problema
- valuta l'ampiezza degli investimenti che possono porre rimedio alle funzioni carenti.
Per ulteriori informazioni riguardo non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it
Maria Luisa Boninelli
Nessun commento:
Posta un commento