venerdì 6 luglio 2012

Piccoli Successi. un parco giochi per tutti.

Tanti giochi per tutti, per divertirsi tutti insieme: sono quelli che permetteranno anche ai piccoli con disabilità di Milano di giocare nell'area attrezzata appositamente per loro al parco Formentano. E' stata infatti inaugurata ieri 'Giochiamo Tutti!', la prima area gioco della città con strutture utilizzabili anche dai bimbi portatori di handicap, realizzata da Comune di Milano, F.I.S.H. onlus, Enel Cuore onlus, Giochisport (associazioni e aziende con comprovata esperienza nel settore).

Si tratta di un'area accessibile a tutti, dotata di rampe per agevolare chi (piccoli o genitori) si muova su carrozzina, ma anche percorsi sensoriali per i piccoli non vedenti, altalene e giostrine con sedute speciali e scivoli doppi che possono essere usati in sicurezza, tenendo per mano i fratellini maggiori. Il tutto nella più totale sicurezza, dato che  l'area è pavimentata con materiale anticaduta e caratterizzata da percorsi tattili di colore giallo che conducono ai giochi.

Il progetto è nato su impulso di F.I.S.H. onlus (Federazione italiana per il superamento dell'handicap, rappresentata in Lombardia da Ledha), che ha vinto il bando pubblicato dal Comune di Milano nel luglio dell'anno scorso, e ha potuto realizzare l'area al Parco Fomentano grazie al contributo di Enel Cuore onlus.

Soddisfazione è stata espressa da Pietro Barbieri, presidente di FISH, il quale auspica che "Dopo Genova, l'Amministrazione comunale di Milano ha dimostrato di saper accogliere proposte innovative. Ora attendiamo fiduciosi che anche il Comune di Bari, primo nel sud Italia, sappia cogliere questa progettualità".

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Milano
Credit Foto: Ufficio Fotografico Comune di Milano

tratto da: redazione disabili.com