sabato 26 marzo 2011

Laboratorio sul Metodo di Studio

Spesso i ragazzi si trovano disorientati davanti  allo studio, faticano a gestire il materiale da elaborare, dimostrando poca concretezza ed organizzazione nel lavoro col risultato di apparire poco competenti di fronte a specifiche materie e contenuti, disarmati nell'affrontare novità e difficoltà progressive.
Per questo motivo è importante  arrivare a definire bene cosa significa studiare e soprattutto studiare con profitto, mettendo in evidenza le operazioni mentali e dunque le funzioni cognitive  da rafforzare per ottenere dei buoni risultati e contribuire a costruire il senso di competenza fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Studiare significa acquisire e memorizzare conoscenze e abilità, sistemarle nella propria mente per poterle riutilizzare. Il classico metodo di studio: leggere e ripetere è uno dei modi per apprendere, non l’unico e spesso è poco efficace. Per questo motivo è indispensabile far riflettere i ragazzi sul significato dello studio, quali sono le funzioni cognitive coinvolte nell’attività di studio e quali sono le strategie migliori per ottenere dei buoni risultati. 


Le aree prese in esame saranno:
  1. organizzazione : come organizzare materiale, mole e tempi di lavoro, quali eventuali supporti utilizzare; aspetto emotivo
  2. coordinamento delle parti: relazionare la singola parte studiata col quadro di riferimento specifico ed esplicitare relazioni con materie e contesti affini; flessibilità mentale
  3. gestione della complessità: come strutturare e semplificare contenuti ricchi e complessi
DESTINATARI DEL CORSO: questo corso vuole essere un supporto per genitori, insegnanti ed educatori che si prefiggono  come scopo quello di approfondire ed offrire ai proprio ragazzi punti saldi per la costruzione  di un metodo di studio efficace.
STRUTTURA DEL CORSO: L'intero corso si articolerà in un'unica giornata composta da 7 ore.

DATE:
il 07/04/2011
giovedì 07.04.2011
  9.30-12.30 e 13.30-16.30 
  Via Peloritana 89         

MATERIALE: 
per affrontare queste tematiche verranno utilizzate pagine PAS che permetteranno di fare esperienza diretta  nelle tre aree sopracitate.

COSTO
: € 185,00  IVA inclusa 
PAGAMENTO: tramite Bonifico Bancario
CENTRO PER LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ COGNITIVE Cooperativa Sociale (Centro Autorizzato Metodo Feuerstein)
 

BANCA CARIPARMA CREDIT AGRICOLE, Dipendenza 338

IBAN   IT24U0623033130000046477051
 
ISCRIZIONE: l'iscrizone sarà ritenuta valida solo ad avvenuto versamento della quota intera di iscrizione entro una settimana prima dall'avvio del corso. Il corso potrà avere luogo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.
Le rinunce al corso a partire da 48 h  prima dell'avvio del corso non daranno luogo al rimborso della quota versata.

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 31/03//2011


SEDE DEL CORSO: Garbagnate Milanese (MILANO) Via Peloritana 89 (Autostrada uscita Arese oppure vedi www.airpullmanspa.com, autolinea AZ110 linea Rho Fiera FS MM1 - Saronno oppure FERROVIE NORD fermata GARBAGNATE MILANESE).

Per ulteriori informazioni www.sviluppocognitivo.it oppure potete inviarmi una mail al seguente indirizzo: m.boninelli@unive.it  

Nessun commento:

Posta un commento