lunedì 23 luglio 2012

Cagliari, corso di formazione sul Programma di Arricchimento Strumentale Primo livello

L'attività di formazione è organizzata dal Centro per lo sviluppo delle abilità cognitive e la Dr.ssa M.Luisa Boninelli Formatore Associato al Feuerstein Institute di Gerusalemme.

Il corso si articolerà nelle seguenti date:
Date incontri di Formazione:
28-29-30 Settembre
26-27-28 Ottobre
29-30- Novembre e 1 Dicembre

ORARIO
Venerdì 14,30 / 18,30
Sabato 09,00 / 13,00 - 14,00 / 18,00
Domenica 09,00 / 12,00
L’iscrizione si effettua compilando l’apposita scheda, seguendo le disposizioni e gli  adempimenti contenuti, e sarà ritenuta valida al versamento dell’acconto.
 
SEDE DEL CORSO
Centro Down Onlus
Via Monte Sabotino 7 - 09122 CAGLIARI
Tel./fax 070/271919 - 0707274340

PROGRAMMA
Parte teorica
La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
L’Esperienza di Apprendimento Mediato
L’eziologia del funzionamento cognitivo carente
Il ruolo della mediazione nel processo di apprendimento
Le funzioni cognitive carenti
Obiettivi e sottobiettivi del P.A.S.
La carta cognitiva

ANALISI DEGLI STRUMENTI
Organizzazione di Punti
Orientamento Spaziale 1°
Confronti
Percezione Analitica
Immagini
Indicazioni operative


D E S T I N ATA R I D E L COR SO
La formazione è rivolta in particolare a quanti
operano in attività psicopedagogiche, sociali,
formative ed educative nell’ambito della scuola e
della sanità (insegnanti, operatori sociali, logopedisti,
psicologi, formatori ecc.).

Il corso è riconosciuto dal Feuerstein Institute di Gerusalemme.

DOC E N T I
Il Corso sarà tenuto da:
Dr.ssa Maria Luisa Boninelli Formatore Senior
associato al Feuerstein Institute di Gerusalemme
Dr.ssa Sabrina Muscas Formatore Junior Centro
per lo Sviluppo delle abilità Cognitive Coop.Soc.
Formatori diplomati e riconosciuti dal Feuerstein
Institute di Gerusalemme.

COSTO
Euro 420.00 compresa IVA.
Ai corsisti verranno forniti gli strumenti P.A.S. e materiale didattico di supporto teorico.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un regolare attestato prodotto dal Feuerstein Institute di Gerusalemme per l’applicazione del P.A.S. nei propri ambiti lavorativi. ottemperado
TERMINE ISCRIZIONE E NUMERO PARTECIPANTI
Entro e non oltre il 16 Settembre 2012
Numero massimo dei partecipanti: 25

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI E PER POTER RICHIEDERE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE POTETE CONTATTARE I SEGUENTI INDIRIZZI:
Ce.D.
Centro Down Onlus
Via Monte Sabotino 7
09122 CAGLIARI
Tel./fax 070/271919 0707274340
www.centrodown.it
info_corsifeuerstein@virgilio.it
segreteria@centrodown.it

Ultima sera con il Prof.re Feuerstein

Ieri si è tenuta la Cerimonia dei Saluti per il Prof.re Feuerstein che è rientrato al Feuerstein Institute dopo aver trascorso questi intensi giorni di formazione e di applicazione con noi.
Dr.ssa Lea Josef
Il Prof.re ha salutato e ringraziato tutti per i preziosi contributi offerti e per il lavoro che è stato svolto. 
Particolarmente commovente la canzone finale in lingua ebraica dove anche il Prof.re Feuerstein con voce forte e possente ha cantato con tutti noi. 
Alcune foto per ricordare questa serata particolare.

Prof.re Alex Kozulin

Prof.re Lou Falik

Per ulteriori informazioni sulle possibili attività di formazione e applicazione del Metodo Feuerstein potete inviarmi una mail a marialuisa.boninelli@unive.it

lunedì 16 luglio 2012

La disabilità non è un limite: Philip un futuro applicatore del Programma di Arricchimento Strumentale

Carissimi lettori, 
durante il Workshop Internazionale il Prof.re Reuven Feuerstin ha tenuto una dimostrazione sulla Valutazione dinamica sulla propensione all'apprendimento LPAD Standard su alcuni casi. 
L'attività di mediazione è durata circa 4 ore. 
Durante l'attività di mediazione abbiamo avuto modo di conoscere Philup  un ragazzo a cui è stato asportato metà cervello e che fino all'età di 9 anni non parlava, fino a quando non è andato al Feuerstein Institute e con il supporto di un trattamento intensivo di applicazione degli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale adesso è in grado di leggere, scrivere e comprendere qualsiasi testo. Philip conosce anche la Lingua Ebraica anzi è stata la prima lingua che gli è stata insegnata in quanto a detta del Prof.re Feuerstein è una lingua molto musicale che tutti possono imparare. 
Adesso questo ragazzo ha un sogno: diventare applicatore del Metodo Feuerstein per dimostrare che la disabilità non è un limite. 
Al momento sta frequentando qui a Parigi il corso sul Programma di Arricchimento strumentale di primo livello. 
La sua storia è stata pubblicata su un testo "Disabilità non è un limite" edito da liberi libri che potete benissimo acquistare con molta facilità.


Per ulteriori informazioni sull'applicazione e la formazione riguardo il Metodo Feuerstein potete inviarmi una mail al seguente indirizzo m.boninelli@univirtual.it

domenica 15 luglio 2012

Dal 33° Workshop Internazionale: alcuni scatti su LPAD

Il Prof.re Feuerstein in attesa di iniziare la Valutazione Dinamica
e adesso.. a lavoro con Philip un ragazzo che ha metà cervello ma che è in grado di leggere e scrivere e comprendere benissimo, grazie al Metodo Feuerstein esempio di come la Disabilità non è un limite.





Un altro momento di applicazione LPAD 



Per avere ulteriori informazioni riguardo il Metodo Feuerstein, la formazione e la possibile applicazione, potete inviarmi una mail al seguente indirizzo: m.boninelli@univirtual.it

Alcuni scatti della prima settimana al 33° Workshop Internazionale sul Metodo Feuerstein

Prof.re Lou Falik and Prof.re Reuven Feuerstein Lezione Plenaria
Non si può non nascondere l'emozione nello scrivere queste righe, nel mio incontro avuto con il Prof.re Feuerstein in occasione del 33° workshop internazionale. 
L'entusiamo trasmesso, le lezioni che ha tenuto, l'esperienza di apprendimento mediato che ho vissuto in occasione di una sua dimostrazione sulla Valutazione Dinamica LPAD con un ragazzo che ha metà cervello, un solo occhio funzionante e un solo braccio con il quale può scrivere sono e saranno ricordi indelebili che mi daranno forza di continuare questo percorso di formazione e di applicazione del Metodo. 
Il suo "so che tu riuscirai a fare grandi cose per me" mi ha commosso talmente tanto che le lacrime sono scese giù senza avere la possibilità di trattenerle... e adesso ogni volta che lo vedo in giro per le stanze dei corsi che con silenzio e uno sguardo profondo di osservatore attento faccio ancora fatica a trattenermi.
Grazie Reuven Feuerstein per avermi dato la possibilità di incontrarti nella tua vita cosi piena di esperienza e di ricchezza mentale ed emotiva. 
a breve inseriro le foto su questa prima settmana. 
vi lascio un piccolo assaggio e una grande emozione.. spero. 
Per ulteriori informazioni sul Metodo Feuerstein potete inviarmi una mail al seguente indirizzo: m.boninelli@univirtual.it 

venerdì 6 luglio 2012

Piccoli Successi. un parco giochi per tutti.

Tanti giochi per tutti, per divertirsi tutti insieme: sono quelli che permetteranno anche ai piccoli con disabilità di Milano di giocare nell'area attrezzata appositamente per loro al parco Formentano. E' stata infatti inaugurata ieri 'Giochiamo Tutti!', la prima area gioco della città con strutture utilizzabili anche dai bimbi portatori di handicap, realizzata da Comune di Milano, F.I.S.H. onlus, Enel Cuore onlus, Giochisport (associazioni e aziende con comprovata esperienza nel settore).

Si tratta di un'area accessibile a tutti, dotata di rampe per agevolare chi (piccoli o genitori) si muova su carrozzina, ma anche percorsi sensoriali per i piccoli non vedenti, altalene e giostrine con sedute speciali e scivoli doppi che possono essere usati in sicurezza, tenendo per mano i fratellini maggiori. Il tutto nella più totale sicurezza, dato che  l'area è pavimentata con materiale anticaduta e caratterizzata da percorsi tattili di colore giallo che conducono ai giochi.

Il progetto è nato su impulso di F.I.S.H. onlus (Federazione italiana per il superamento dell'handicap, rappresentata in Lombardia da Ledha), che ha vinto il bando pubblicato dal Comune di Milano nel luglio dell'anno scorso, e ha potuto realizzare l'area al Parco Fomentano grazie al contributo di Enel Cuore onlus.

Soddisfazione è stata espressa da Pietro Barbieri, presidente di FISH, il quale auspica che "Dopo Genova, l'Amministrazione comunale di Milano ha dimostrato di saper accogliere proposte innovative. Ora attendiamo fiduciosi che anche il Comune di Bari, primo nel sud Italia, sappia cogliere questa progettualità".

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Milano
Credit Foto: Ufficio Fotografico Comune di Milano

tratto da: redazione disabili.com

Articolo: la disabilità non è un limite. Pistorius convocato alle Olimpiadi di Londra.

JOHANNESBURG - Si aprono le porte delle Olimpiadi per Oscar Pistorius: il Sudafrica ha convocato l'atleta 25eene, che corre con due protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe, per la staffetta 4x400. Per Pistorius, che quindi sarà il primo atleta disabile a prendere parte ai Giochi Olimpici tra i normodotati, la gioia è doppia: dopo la convocazione per la staffetta è arrivato anche il via libera, da parte del Comitato olimpico sudafricano, per la partecipazione alla gara individuale dei 400 metri.

"Oggi è realmente uno dei più bei giorni della mia vita! Sarò a Londra per Olimpiadi e Paralimpiadi", ha scritto sul suo account twitter Pistorius, che ha subito all'età di 11 anni l'amputazione di entrambe le gambe a causa di una malformazione genetica.  Poi ha aggiunto: "Grazie a tutti coloro che mi hanno fatto diventare l'atleta che sono! Dio, la famiglia e gli amici, i miei avversari e i miei tifosi! Mi avete tutti dato una mano!".

"La qualificazione di Oscar Pistorius ai Giochi di Londra è un risultato straordinario non solo per lui, ma per tutto il movimento paralimpico, che non potrà che trarre ulteriore visibilità da questo fatto storico. La sua caparbietà nel raggiungere l'obiettivo è encomiabile". Così, con entusiasmo, ha commentato la notizia Luca Pancalli, presidente del comitato paralimpico italiano.

Appena venerdì scorso l'atleta aveva dovuto incassare una grande delusione: è arrivato infatti secondo ai Campionati d'Africa sui 400 ma con il tempo di 45''52, superiore al 45''30 richiesto per staccare il biglietto per Londra. A marzo Pistorius aveva corso in 45"20 ma la federazione sudafricana richiedeva due prove al di sotto del limite per i Giochi. Oggi il nuovo dietrofront: l'atleta di Johannesburg potrà essere al via anche della gara individuale. Nella staffetta Pistorius è stato convocato insieme a de Beer, Mogawane e de Jager.

Pistorius era già entrato nella storia dell'atletica lo scorso anno quando ha preso parte ai Campionati del mondo di Daegu, dove vinse, sempre nella 4x400, la medaglia d'argento sempre nella staffetta 4x400. La decisione di lasciarlo fuori dalla finale causò però non poche polemiche. Nel suo palmares l'atleta sudafricano vanta quattro medaglie d'oro alle Paralimpiadi di Pechino e di Atene. Nella capitale britannica parteciperà quindi alle Olimpiadi (27 luglio-12 agosto) e alle successive Paralimpiadi (29 agosto-9 settembre).

Quello di Pistorius è un risultato senza precedenti per l'atletica leggera, disciplina regina delle Olimpiadi. Nella storia dei Giochi ci sono due precedenti, nel tiro con l'arco: con la neozelandese Neroli Fairhall a Los Angeles nell'84 e con l'azzurra Paola Fantato, ad Atlanta nel '96.

mercoledì 4 luglio 2012

Giornata Mondiale RTS

Buon giorno
voglio informarvi  che il 3 di luglio sarà la prima giornata mondiale RTS .www.worldrtsday.org

Chiedo chiunque possa manifestare in qualche modo parlando e sensibilizzando le persone che ci stanno attorno medici pediatri o altri specialisti, o i media in modo che si senta parlare di questa rara sindrome e si possa conoscere di più , perchè venga diagnosticata prima e il supporto alle famiglie sia dato tempestivamente e possano essere indicati alle famiglie i  centri di riferimento specifici che possano seguire in modo speciale e adeguato questi bimbi fin dai primissimi mesi di vita.
Noi come associazione e genitori, siamo impegnati in questo senso tutti i giorni, chiediamo per  3 LUGLIO un supporto da chi  ci conosce  in modo da far  sapere a tutte le famiglie RTS Italiane che esiste un gruppo di genitori che collaborano per sostenersi vicendevolmente  consiglianosi e aiutandosi in vari ambiti, l'unione fà la forza anche in questo caso.

Ringraziando chi potrà aiutarci porgo distinti saluti a nome di tutte le famiglie RTS italine

Cristina Gasparet
Presidente Associazione di volontariato
RTS una vita speciale ONLUS
3935817528