mercoledì 21 settembre 2011

Il Metodo Feuerstein al Convegno la qualità dell'integrazione scolatica


Il linguaggio plasma il pensiero: sviluppo e potenziamento dei processi cognitivi secondo Reuven Feuerstein

Nello sviluppo cognitivo, un ruolo fondamentale è svolto dall’intervento mediativo perché, secondo Feuerstein, l’apprendimento non ha più di tanto luogo in seguito all’esposizione diretta dell’individuo agli stimoli, ma piuttosto attraverso l’azione di un mediatore intenzionalmente coinvolto. In tale contesto, la cognizione svolge un ruolo centrale nella modificabilità umana ed è la stessa nozione di intelligenza a cambiare significato perché non si configura più come serie di tratti ereditati immutabili e responsabili del comportamento. Ciò comporta che molte condizioni emotive e comportamentali possono diventare modificabili attraverso un intervento cognitivo. Il workshop si soffermerà, in particolare, sul valore che ha il linguaggio nel percorso di ricerca che ha portato Feuerstein a realizzare il suo famoso Programma di Arricchimento Strumentale.
Intervengono:
Di Mauro Mario (Direttore Centro Studi Feuerstein per la ricerca sulle metodologie metacognitive in educazione, Università Ca' Foscari di Venezia)

Boninelli Maria Luisa (Formatore Metodo Feuerstein, collabora con il Centro Studi Feuerstein per la ricerca sulle metodologie metacognitive in educazione )