Carissimi
pubblico volentieri la lettera ricevuta da Rafi Feuerstein per promuovere il Corso di Specializzazione in Valutazione Dinamica (LPAD) che si terrà a Torino in occasione del Workshop Internazionale.
20 Maggio2009
Gentile collega,
Le scrivo questa lettera personale allo scopo di invitarLa a continuare gli studi nell’area della valutazione dinamica nel ns. Workshop internazionale che quest’anno si terra’ a Torino. Mi piacerebbe spendere alcune parole per spiegarLe l’importanza di questo percorso che le sto proponendo.
Il Centro Feuerstein a Gerusalemme riceve ogni anno un numero crescente di richieste da persone e organizzazioni che ricercano forme alternative di valutazione. Infatti, un numero eccessivo di bambini sono valutati ad uno stadio precoce e etichettati come portatori di handicap. Le diagnosi effettuate sono considerate irreversibili e segnano in tal modo il percorso di vita queste persone. Esiste dunque un crescente consenso sulla distruttività di valutazioni inadeguate, ed il conseguente riconoscimento che nuovi modelli di valutazione più adatte allo scopo debbano essere trovate. Tali valutazioni dovranno focalizzarsi anche sui punti di forza del soggetto e non solo su quelli di debolezza. Un nuovo modello di valutazione, inoltre, dovrebbe essere in grado di terminare in un piano individualizzato di trattamento, che possa a sua volta portare forza e speranza ai soggetti testati ed alle loro famiglie.
La valutazione dinamica LPAD e’ la soluzione che Le proponiamo per una valutazione dal valore più ecologico, che crea le condizioni perché i soggetti testati diano il loro meglio. Consideriamo come nostra mission il formare il maggior numero di insegnanti e professionisti all’utilizzo delle tecniche LPAD nel maggior numero di posti nel mondo. Dopo aver studiato la prima parte dell’LPAD, ora il completamento dei Vs. studi in tale direzione e’ cogente. In questo modo potrete unirvi al gruppo in continuo aumento di professionisti che offrono in tutto il mondo nuove soluzioni dinamiche di valutazione e di trattamento. I Corsi avanzati di valutazione offrono procedure di testing insegnate dai formatori migliori, nuovi strumenti di valutazione ed un approfondimento degli studi sulla significatività teorica ed applicativa della valutazione. Un gran numero di professionisti da tutto il mondo si è già assicurato un posto al prossimo workshop 2009 di Torino, venga e si unisca a loro!
Attraverso il corso LPAD-2 potrà approfondire le tematiche sulla valutazione di soggetti più alto funzionanti rispetto all'LPAD attraverso test come Organizzatore, Progressioni Numeriche e RSDT. Il corso LPAD-2 si focalizza inoltre sulla somministrazione di gruppo dei test LPAD. Tale corso è inoltre indispensabile per poter proseguire verso la qualifica rilasciata da ICELP di “Valutatore LPAD”. Da quest'anno sarà disponibile una versione aggiornata del manuale (in inglese).
La batteria di test LPAD Basic è stata appositamente studiata per la valutazione dinamica di quei soggetti che non possono ancora accedere alla regolare batteria LPAD, o perché basso funzionanti o perché particolarmente giovani. La batteria di Test proposti è molto numerosa e comprende l'utilizzo di strumenti verbali e non verbali. Da quest'anno è prevista la distribuzione di una manuale completo (in lingua inglese). Questo corso è conditio sine qua non per proseguire verso la qualifica come “Valutatore LPAD-Basic” rilasciata dal ns. Centro.
I corsi LPAD saranno tenuti da formatori provenienti dal Centro di Gerusalemme. E' prevista la traduzione simultanea Inglese Italiano. Per poter accedere ai corsi è opportuno inviare alcuni report LPAD al ns. Centro. Tutti i corsi saranno tenuti in locali dotati di aria condizionata.
Lo staff del ns. Centro ed il sottoscritto saremo molto felici di poter rispondere ad ogni Sua domanda. Non esiti dunque a contattarci.
Sperando di poterLa conoscere personalmente al prossimo Workshop 2009 di Torino, colgo l’occasione per porgerLe i miei saluti ed augurarLe successo nel Suo lavoro.
Cordialmente
Rabbi Rafi Feuerstein
Vice Chairman
Nessun commento:
Posta un commento