sabato 30 maggio 2009

Con i genitori per l'integrazione:la Pedagogia dei Genitori


Carissimi,
pubblico volentieri un articolo di Augusta Moletto e Riziero Zucchi, pubblicato nel foglio informativo per gruppi e le associazioni che operano nel sociale, riguardo la Pedagogia dei Genitori.
" La Pedagogia dei Genitori sottolinea che: la famiglia è una componente essenziale ed insostituibile dell'educazione. Spesso alla famiglia viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega ai cosidetti esperti.
La famiglia possiede invece risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre esigenze educative e sanitarie.
La Metodologia evidenzia la disgnità dell'azione pedagogica dei genitori come esperti educativi, mediante iniziative mirate a promuovere la conoscenza, la diffusione di Pedagogia dei Genitori.
Si realizza mediante:
- raccolta, pubblicazione e diffusione delle narrazioni dei percorsi educativi dei genitori
- formazione da parte dei genitori degli esperti e dei professionisti che si occupano di rapporti umani (medici, insegnanti, educatori, giudici, assistenti sociali, ecc)
- presentazione dei principi scientifici riguardanti la Pedagogia dei Genitori tramite ricerche, studi e convegni.
Pedagogia dei Genitori si esprime attraverso:
- la pedagogia della responsabilità
- la pedagogia dell'identità
- la pedagogia della speranza
- la pedagogia della fiducia.

Per chi volesse ricevere ulteriori informazioni a riguardo mi può contattare al seguente indirizzo mail m.boninelli@unive.it

Nessun commento:

Posta un commento