Classificare è una funzione cognitiva di base svolta dalla mente.
Già la pronuncia delle prime parole è l’evidente segno di una avanzata attività classificatoria del pensiero infantile, che presuppone la capacità di notare somiglianze e differenze fra dati percettivi e di usare i risultati trovati per raggruppare sotto lo stesso nome elementi a volte anche assai differenti; ad esempio, chiamare “cane” sia un bassotto che un alano.
Il linguaggio media e facilita al bambino la presa di coscienza dell’attività classificatoria del suo pensiero, chiarendogli come operare raggruppamenti in base ad una molteplicità di criteri e come questi ultimi dipendano in ultima… analisi da una scelta fatta dalla sua stessa mente.
Prima di far affrontare ai bambini attività di classificazione è opportuno verificare fino a che punto ognuno di loro sia in grado di evocare in modo rapido e fluente il nome di oggetti della vita quotidiana e di descriverne azioni, funzioni, parti e attributi in presenza dell’oggetto da esplorare e manipolare.
Soprattutto con i bambini più piccoli meno abituati a parlare è indispensabile iniziare a denominare mediante l’uso diretto e la successiva classificazione di oggetti reali.La presenza dell’oggetto e la possibilità di esplorarlo soddisfa il grande bisogno di azione deel bambino, mentre la descrizione verbale dilata e approfondisce la conoscenza del mondo che lo circonda consentendogli anche in futuro una rapida rievocazione.
Con questa attività si aiutano i bambini a padroneggiare gradualmente la funzione euristica del linguaggio, tappa obbligata per il passaggio dall’azione alla riflessione.
Il programma di arricchimento strumentale ideato dal Prof. Feuerstein offre diversi occasioni di potenziamento cognitivo della capacità di classificazione, sia per i bambini più piccini con gli strumenti PAS Basic che per i più grandi con gli strumenti PAS Standard.
Per informazioni su attività di applicazione, valutazione cognitiva e formazione sul Metodo Feuerstein potete contattarmi al seguente indirizzo mail mluisa.boninelli@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento