mercoledì 18 aprile 2018

Il ruolo dell'adulto nel processo di apprendimento


Il Metodo Feuerstein si fonda su una teoria dell’apprendimento che enfatizza il ruolo dell’adulto mediatore nel processo di apprendimento. 

Rappresenta un approccio particolarmente adatto all'ambito sanitario, dove la "mediazione" consente di raggiungere l'efficacia nella presa in carico e la realizzazione del processo di cura/di riabilitazione. 

Uno dei punti di forza del mediatore è la sua capacità di comunicare a fini di apprendimento, analizzando costantemente l’interazione con il paziente e con la famiglia per costruire dinamiche positive o correggere/integrare dinamiche insoddisfacenti. 

Questo percorso formativo modifica in prima istanza l’operatore che diventa così capace di modificare la sua relazione con il paziente e quindi il paziente stesso, creando un circolo virtuoso i cui effetti benefici travalicano i confini della relazione operatore-paziente-famiglia. In una struttura sanitaria anche le altre relazioni che interagiscono nel sistema - le relazioni operatore/operatore e operatori/organizzazione - possono essere fortemente influenzate dalla mediazione, come da una nuova modalità di comunicazione, altamente funzionale al raggiungimento degli scopi che l’organizzazione si pone. 


Si realizzano così le condizioni per cui il sistema vede compiutamente realizzati i suoi obiettivi, dall’elaborazione del progetto di cura/riabilitazione alla promozione della salute e dell’educazione sanitaria. 

Per informazioni su corsi di formazione e attività di applicazione potete inviare una mail mluisa.boninelli@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento