Il Metodo Feuerstein si fonda su una teoria
dell’apprendimento che enfatizza il ruolo dell’adulto mediatore nel processo di
apprendimento.
Rappresenta un approccio particolarmente adatto all'ambito sanitario, dove
la "mediazione" consente di raggiungere l'efficacia nella presa in
carico e la realizzazione del processo di cura/di riabilitazione.
Uno dei punti
di forza del mediatore è la sua capacità di comunicare a fini di apprendimento,
analizzando costantemente l’interazione con il paziente e con la famiglia per
costruire dinamiche positive o correggere/integrare dinamiche insoddisfacenti.
Questo percorso formativo modifica in prima istanza l’operatore che diventa
così capace di modificare la sua relazione con il paziente e quindi il paziente
stesso, creando un circolo virtuoso i cui effetti benefici travalicano i
confini della relazione operatore-paziente-famiglia. In una struttura sanitaria
anche le altre relazioni che interagiscono nel sistema - le relazioni
operatore/operatore e operatori/organizzazione - possono essere fortemente
influenzate dalla mediazione, come da una nuova modalità di comunicazione,
altamente funzionale al raggiungimento degli scopi che l’organizzazione si
pone.
Si realizzano così le condizioni per cui il sistema vede compiutamente
realizzati i suoi obiettivi, dall’elaborazione del progetto di
cura/riabilitazione alla promozione della salute e dell’educazione sanitaria.
Per informazioni su corsi di formazione e attività di applicazione potete inviare una mail mluisa.boninelli@gmail.com
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