domenica 1 aprile 2018

Che cosa significa studiare con Metodo?

" Il giusto sentiero trovare si deve" diceva Yoda a Luke Skywalker se il nostro ambiente di apprendimento fosse "Guerre Stellari" .

In realtà invece i nostri alunni sono come uno Jedi: per poter raggiungere la meta (l'obiettivo di apprendimento) è fondamentale che trovino il giusto hodòs, il loro sentiero. 

I suggerimenti che troverete in questo post potranno essere utili a creare un metodo di lavoro e di studio per i vostri bambini. In questo modo, poco per volta, impareranno a memorizzare le informazioni, a pianificare e organizzare meglio il proprio metodo di studio. 

Il primo passo da fare è riuscire a rispondere a queste tre semplici domande: 

1) Come dovrà studiare? 
2) Come sta studiando? 
3) Come ha studiato? 

Successivamente occorre identificare 4 fasi operative per poter lavorare e affrontare i compiti con maggiore autonomia e successo scolastico. 

1. Fase della previsione: occorre aiutare il bambino a prevedere quanto tempo ha a disposizione, i materiali che sono necessari, quali obiettivi è in grado di raggiungere e i benefici che ne potrà trarre. 
Il prof. Feuerstein parlava in uno dei suoi criteri dell'importanza della trascendenza, non accontentarsi degli obiettivi specifici previsti dal compito, ma approfittare del compito affinché vostro figlio potenzia la sua strumentazione cognitiva e utilizzi ciò che ha appreso in altri contesti di apprendimento. Ogni conoscenza o abilità appresa diventa un'occasione che apre ad altro. 

2. Fase della programmazione: organizzare il lavoro, scegliere cosa studiare prima, come e dove studiare. 

3. Fase dell'auto-osservazione: rendersi conto dei risultati che si stanno ottenendo e apportare se necessario alcuni piccoli cambiamenti. 

4. Fase della valutazione finale: analizzare i risultati e pianificare l'obiettivo successivo da raggiungere. E' importante raccogliere queste informazioni per poter organizzare al meglio il lavoro per la prossima volta

Per ulteriori informazioni, consulenza o valutazione scolastica potete inviarmi una mail a mluisa.boninelli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento