domenica 6 novembre 2016

Remedello, BS Corso di Formazione

Carissimi lettori 
giorno 11 Novembre terrò  a Remedello un seminario di formazione organizzato in collaborazione con il centro studi ericskson su "valutare il rendimento scolastico  effettivo di tutti gli alunni". 

La valutazione si pone come un elemento specifico dell’apprendere: il valutare è essenziale per il processo di apprendimento e, di conseguenza, la capacità di valutare deve essere intenzionalmente affrontata e sviluppata; non si aggiunge all’atto didattico, alla sua conclusione finale, ma è parte strutturale del suo apprendimento. È una componente dell’insegnamento, ma è anche parte delle unità didattiche che rappresentano, per l’apprendimento, il contenuto reale affrontato.
L’attenzione verso tutti gli studenti e in particolare verso gli studenti con Bisogni Educativi Speciali porta necessariamente a rivedere le pratiche della valutazione. Per rendere inclusivo anche il momento della verifica, infatti, occorre diversificare le proposte con gli opportuni accorgimenti di facilitazione e semplificazione. Per gestire al meglio questi strumenti senza rinunciare alla funzione formativa e proattiva della valutazione, serve una visione d’insieme, un fondato apparato teorico, ma anche materiali specifici e buone pratiche già sperimentate.
per ulteriori informazioni rispetto alla formazione trattata potete inviarmi una mail a m.boninelli@univirtual.it 

Nessun commento:

Posta un commento