lunedì 3 febbraio 2014

Mantova, Corso di Formazione sui Bisogni educativi speciali

Cari Lettori 
sono lieta di annunciare la formazione che si terrà per l'Istituto A. Mantegna sui Bisogni educativi Speciali organizzata dal Centro Studi Erickson.
Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto a un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali.
La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. 
Obiettivi del corso è fornire spunti operativi per sviluppare una didattica inclusiva per tutti gli alunni. 
Il corso si terrà giorno  6 Febbraio dalle 14.00 alle 18.00 
per ulteriori informazioni rispetto a formazioni sui BES Bisogni Educativi Speciali potete inviare una mail al seguente indirizzo: marialuisa.boninelli@unive.it