lunedì 10 febbraio 2014

Corso Online Metodologie di insegnamento dell'Italiano per alunni stranieri conten

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
- La competenza linguistico – comunicativa
- Livelli della competenza linguistica
- Verificare le competenze in ingresso
- Bibliografia
MODULO 2 – Le caratteristiche di esercizi efficaci Obiettivi: conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell’apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, modalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo …). Contenuti:
- Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
- Le caratteristiche di esercizi efficaci
- Attività a carattere ludico
- Attività di information gap
- Lavoro di gruppo
- Multimedialità proposte di giochi
- Bibliografia

MODULO 3 – Quali attività per quali competenze Obiettivi: conoscere l’apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2. Contenuti:
- Lo sviluppo delle abilità linguistiche
- Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
- Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
- Bibliografia

Modulo 4. Progettare i percorsi Obiettivi: sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all’interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, …). Contenuti:
- Dal sillabo alla programmazione
- La struttura della programmazione
- Progettare la lezione
- Video e audio da software
- Bibliografia

Nessun commento:

Posta un commento