venerdì 31 maggio 2013

Trento: Programma di Arricchimento Strumentale Basic 1° Livello


Trento, 24-28 giugno 2013

Il Centro Studi Erickson organizza un corso di formazione sul Programma di Arricchimento Strumentale Basic 1° Livello.
Il Programma ha due obiettivi fondamentali: arricchire il repertorio individuale delle strategie cognitive per arrivare a un apprendimento e a un problem solving più efficaci e recuperare le funzioni cognitive carenti; può essere quindi usato sia come programma di recupero per individui con bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni normali, bambini o adulti.

 Il corso di primo livello si compone di 7 strumenti, ciascuno pensato per intervenire su precise funzioni cognitive e operazioni mentali, che tutti insieme puntano a fornire agli allievi nuove occasioni per sperimentare e sviluppare le proprie capacità, per imparare un vocabolario di concetti utili a comprendere determinati processi cognitivi, per avviare una riflessione metacognitiva e per rimediare alle funzioni di pensiero carenti.
La recente integrazione del Programma di Arricchimento Strumentale, portata a termine dal Prof. Feuerstein e dal suo staff, dimostra che un intervento sistematico su un soggetto, anche se molto giovane, è in grado di modificare le componenti attive dei processi di pensiero, facilitando lo sviluppo e potenziando l’azione di capacità ancora non espresse. Inoltre, in presenza di situazioni di rischi emergenti, l’applicazione del Programma è in grado di inibire la loro manifestazione o di ridurne gli effetti. Qualunque sia il livello di funzionamento che questi rischi stanno interessando, il Programma fornisce la necessaria qualità di mediazione per costruire o ricostruire le funzioni cognitive attese. Nei bambini con sviluppo normale, inoltre, è possibile stimolare livelli di funzionamento più efficienti o più alti, contribuendo così a favorire il loro potenziamento.

Attraverso il PAS Basic si sono individuate cinque aree, considerate fondamentali,  nelle quali si può stabilire lo stato di efficienza d’uso o l’eventuale condizione di insufficienza o fragilità di una funzione cognitiva. Esse sono:
1. l’area delle funzioni che non si sono ancora sviluppate e che perciò non si sono ancora manifestate;
2. l’area delle funzioni sviluppate, ma che non sono ancora manifeste in modo chiaro, accessibile e osservabile;
3. l’area delle funzioni già sviluppate, ma che presentano qualche lacuna o carenza in una o più fasi dell’atto mentale;
4. l’area delle funzioni sviluppate e manifeste, ma che per scarsa applicazione risultano ancora fragili e inadeguate anche a causa di contesti di esperienza di apprendimento mediato non appropriati;
5. l’area delle funzioni che si evidenziano nel contesto di esecuzione di un determinato compito in modo corretto e adeguato.

Finalità del PAS Basic: 
- facilitare l’accesso agli elementi di conoscenza (contenuti) non ancora disponibili, o non completamente disponibili, nel contesto di riferimento per poter permettere uno sviluppo corretto delle operazioni e delle attività mentali;
- sviluppare gli aspetti logici ed operazionali dell’apprendimento, come ad esempio il classificare, il differenziare, l’organizzare, il sintetizzare, ecc. distinguendo i contenuti dall’apporto emozionale che ciascun contenuto porta  con sé.

Obiettivi del corso:
• Analizzare e rinforzare la capacità di mediazione
• Conoscere in modo approfondito la teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato
• Conoscere in modo approfondito la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
• Sviluppare le capacità mentali per poter al meglio affrontare le difficoltà cognitive
• Utilizzare consapevolmente e in modo competente i criteri di Mediazione
• Sviluppare l’abitudine ad analizzare i propri processi cognitivi

Contenuti del corso:
• Modificabilità Cognitiva Strutturale
• Apprendimento Mediato
• Criteri di Mediazione
• Funzioni Cognitive Emergenti e Carenti
• Atto Mentale
• 7 strumenti del Programma PAS BASIC 1
• Organizzazione della lezione PAS
• Laboratorio di applicazione

Docente
Maria Luisa Boninelli (Formatore Associato e Accreditato al Feuerstein Institute, Gerusalemme)

Informazioni

Metodologia didattica
La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni, simulazioni e lavori in piccolo gruppo.
Il corso avrà durata di 45 ore di formazione in presenza.

Materiali
A ciascun partecipante verranno consegnati:
1) Strumenti PAS-Basic Primo livello
2) Dispense
3) Micro guida applicativa
4) Materiale didattico
5) Manuale: R. Feuerstein et al. (2011) Il Programma di arricchimento strumentale, Erickson, Trento

Orari
Lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 giugno 2013
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19.00

Sede
Edizioni Centro Studi Erickson, via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo – 38121 Trento

Certificazione
Al  termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Mediatore di Primo Livello dal Feuerstein Institute di Gerusalemme, riconosciuto da tutti i Centri Nazionali e Internazionali, abilitante all’utilizzo degli strumenti Basic Primo livello.

Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione è di € 560,00 + IVA 21% (€ 677,60 IVA compresa).

Modalità di iscrizione
Inviare la scheda di iscrizione alle Edizioni Centro Studi Erickson tramite e-mail (iscrizioni@erickson.it) oppure fax (0461 956733), allegando la fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni
Edizioni Centro Studi Erickson Spa
Via del Pioppeto, 24 fraz. Gardolo
38121 Trento (TN)
Tel. 0461 950747 – Fax 0461 956733
formazione@erickson.it