La teoria della Modificabilità Cognitiva del Prof.re Feuerstein, sostiene che l’intelligenza conserva la sua naturale plasticità ben oltre l'età dell’infanzia e che tutti, diversamente abili e non possano essere messi in condizione di imparare di più e meglio se il nostro processo di apprendimento viene " guidato" dalla figura di un mediatore.
La mediazione non deve essere intesa come un mero e semplice aiuto per far comprendere una nozione o trasmettere un’abilità, ma fornisce strumenti mentali di carattere più generale che potranno essere applicabili ad ogni situazione. Dalla teoria della modificabilità cognitiva e dalla teoria dell'esperienza di apprendimento mediato nasce uno strumento: il Programma di Arricchimento Strumentale. Per poter descrivere il PAS, lo possiamo immaginare come un gran quaderno composto da diverse tipologie di esercizi e di richieste, ciascuna delle quali ha però un qualcosa in comune: far esercitare il nostro cervello, attraverso particolari ragionamenti. Per questo motivo potremmo definire il Programma di Arricchimento Strumentale una sorta di palestra per la nostra mente, dove tenere sempre in allenamento in nostro cervello.
Il Programma di Arricchimento Strumentale è composto da 14 strumenti caratterizzati da esercizi carta-matita, privi di contenuto, nel senso che non propongono discipline curricolari specifiche.
Durante l'attività di Esperienza di apprendimento mediato, il mediatore aiuta il discente nella definizione del problema, nella pianificazione delle strategie, nella stimolazione della discussione, non forniscè, però mai la soluzione. I risultati che si possono ottenere attraverso il Programma di Arricchimento Strumentali ricadono nella capacità di memorizzare più dati, nel utilizzare diverse strategie, nel riuscire a fare delle ipotesi, nel selezionare le cose più importanti per la risoluzione di un determinato problema e nel classificare e organizzare in modo corretto. Tale elenco rappresenta solo alcuni dei punti focali e di potenzialità del Metodo,non possiamo non ricordare le potenzialità del Programma di Arricchimento Strumentale in ambito emotivo-relazionale.
All'interno di ogni strumento, la complessità della richiesta va sempre man mano ad aumentare, in modo tale che lo studente possa accedere al compito in un processo di progressiva consapevolezza e padronanza.
La mediazione non deve essere intesa come un mero e semplice aiuto per far comprendere una nozione o trasmettere un’abilità, ma fornisce strumenti mentali di carattere più generale che potranno essere applicabili ad ogni situazione. Dalla teoria della modificabilità cognitiva e dalla teoria dell'esperienza di apprendimento mediato nasce uno strumento: il Programma di Arricchimento Strumentale. Per poter descrivere il PAS, lo possiamo immaginare come un gran quaderno composto da diverse tipologie di esercizi e di richieste, ciascuna delle quali ha però un qualcosa in comune: far esercitare il nostro cervello, attraverso particolari ragionamenti. Per questo motivo potremmo definire il Programma di Arricchimento Strumentale una sorta di palestra per la nostra mente, dove tenere sempre in allenamento in nostro cervello.
Il Programma di Arricchimento Strumentale è composto da 14 strumenti caratterizzati da esercizi carta-matita, privi di contenuto, nel senso che non propongono discipline curricolari specifiche.
Durante l'attività di Esperienza di apprendimento mediato, il mediatore aiuta il discente nella definizione del problema, nella pianificazione delle strategie, nella stimolazione della discussione, non forniscè, però mai la soluzione. I risultati che si possono ottenere attraverso il Programma di Arricchimento Strumentali ricadono nella capacità di memorizzare più dati, nel utilizzare diverse strategie, nel riuscire a fare delle ipotesi, nel selezionare le cose più importanti per la risoluzione di un determinato problema e nel classificare e organizzare in modo corretto. Tale elenco rappresenta solo alcuni dei punti focali e di potenzialità del Metodo,non possiamo non ricordare le potenzialità del Programma di Arricchimento Strumentale in ambito emotivo-relazionale.
All'interno di ogni strumento, la complessità della richiesta va sempre man mano ad aumentare, in modo tale che lo studente possa accedere al compito in un processo di progressiva consapevolezza e padronanza.
Risolvere le situazioni problematiche all'interno dell'esercizio non dev'essere considerato