giovedì 7 febbraio 2013

Notizie dal Feuerstein institute sulla Formazione Continua

Cari Lettori 
vi inoltro la comunicazione tradotta sulle nuove normative previste dal Feuerstein Institute. 



CONDIZIONI SPECIFICHE PER I CORSI DELL’ISTITUTO FEUERSTEIN
Il presente documento contiene le condizioni specifiche per i seguenti corsi:
Arricchimento Strumentale (PAS) Standard 1, 2 e 3
Arricchimento Strumentale (PAS) Basic 1 e 2


1. A tutti gli studenti che seguono uno dei suddetti corsi dell’Istituto Feuerstein - sia tenuti direttamente dall’Istituto Feuerstein sia da un Centro di Formazione Autorizzato - verrà rilasciato un Certificato di Mediatore PAS purché siano soddisfatti tutti i requisiti del corso.
2. Il certificato è valido per 4 anni dalla data di emissione e viene rinnovato nel rispetto delle condizioni di seguito riportate.
3. CPD (Continuous Professional Development / sviluppo professionale continuo)
Il rinnovo del certificato è subordinato alla formazione di rinnovo (CPD) consistente in:
a. Presentazione all’Istituto Feuerstein di un modulo di verifica di applicazione (su modello fornito dall’Istituto Feuerstein) che riguardi almeno 30 ore di lavoro.
b. Partecipazione a 4 lezioni annuali tramite e-learning, con superamento di un questionario sul materiale presentato nel corso delle lezioni. Queste lezioni avranno un costo (circa 100 euro all'anno, con riserva di modifica e impegno a non superare il 10% annuo) e saranno gestite via internet.
c. Ogni livello (cioè PAS I, PAS II, ecc.) richiede la presentazione della sua verifica di applicazione (una volta dopo ogni corso), ma ai candidati non saranno richieste più di 4 lezioni annuali per rinnovare tutti i certificati in loro possesso.
d. Ulteriori corsi seguiti nei 4 anni del periodo corrispondente al CPD contano come completamento di quanto richiesto per un anno dal CPD stesso.
4. I titolari di certificati che soddisfano tutti i requisiti del CPD riceveranno un rinnovo dei loro certificati per un ulteriore periodo di 4 anni.
5. Tutti i mediatori sono autorizzati a insegnare direttamente agli studenti o effettuare trattamenti utilizzando gli strumenti PAS per i quali hanno titolo, ma non sono autorizzati a insegnare ad altri insegnanti o terapeuti l’utilizzo della metodologia che hanno studiato.
6. Chi intende insegnare a insegnanti o ad altri professionisti deve possedere la qualifica di Trainer 1 / Trainer 2 in conformità con le condizioni specifiche per il livello Trainer 1 e 2 PAS Standard/Basic, sottoscrivere un contratto di alleanza con l’Istituto Feuerstein come ATA, ATC (Centro di formazione autorizzato) o CFC (Centro Feuerstein certi-ficato) o lavorare come membro del personale di un ATC o CFC.

Ho letto il documento di cui sopra, ho capito le limitazioni cui sono legato e mi impegno a operare entro i limiti suddetti.
Sono consapevole e accetto che la certificazione quale Professionista Feuerstein richiede un alto livello etico e mi impegno ad assicurare tale livello in ogni momento.
Sono consapevole e accetto che i diritti d'autore degli strumenti di Arricchimento Strumentale, dell’LPAD e i marchi dei Metodi Feuerstein sono protetti, e che la violazione di quanto sopra causerà la cancellazione della mia certificazione Feuerstein e sarà oggetto di tutte le conseguenze giudiziarie stabilite dalla legge.

Data ______________________
Firma _________________________________