Partenza del corso
2 ottobre 2012
Autore
Maria Luisa Boninelli
Formatrice Metodo Feuerstein,
Destinatari
Insegnanti , educatori e genitori
Presentazione
La scuola rappresenta un contesto di attività e di interazioni molto complesso nel quale agiscono stili di comunicazione, forme di pensiero, contenuti di conoscenza e modalità relazionali eterogenei e molto articolati. Ciò genera una variazione continua nelle organizzazioni mentali interindividuali e intraindividuali in relazione alle condizioni e ai contesti in cui si vivono e si praticano esperienze e in cui si costruiscono conoscenze.
Il processo di crescita di un alunno mette continuamente in gioco componenti strategiche di pensiero che, se quotidianamente guidano e sorreggono la sua esperienza evolutiva, nello stesso tempo condizionano costantemente il suo divenire (in quanto prodotto di una realtà personale, storica, sociale e culturale). Di qui il verificarsi di situazioni che rendono difficile e spesso problematico il lavoro dell’insegnante soprattutto se non è in grado di dotarsi di strumenti di intervento sulle capacità di gestione del processo di apprendimento dei propri allievi.
Il presente percorso online si rivolge agli insegnanti e agli educatori e ha come obiettivo quello di focalizzarsi sulle funzioni e sulle abilità dei loro studenti perché siano sempre più consapevoli dei processi, delle strategie più efficaci per sviluppare e raggiungere gli obiettivi del loro apprendimento.
Punto di partenza di questo percorso è la teoria del Prof.re Reuven Feuerstein, psicologo Israeliano che considera l’intelligenza non come una serie di “tratti” ereditati geneticamente, immutabili e responsabili del comportamento caratteristico di un individuo, ma come la “propensione dell’organismo a modificarsi, nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano” ( Feuerstein, 1998)
Argomenti
Modulo 2: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein Problem solving e funzionamento cognitivo
Obiettivi: Identificazione delle funzioni cognitive
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Modello dell’atto mentale
Le funzioni cognitive carenti cosa sono e come riconoscerle
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 3: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: L’esperienza di apprendimento mediato
Obiettivi: Presentazione di criteri di Mediazione
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: teoria dell’esperienza di apprendimento Mediato
Il mediatore e i criteri di mediazione
La mancanza di esperienza di apprendimento mediato nella scuola come causa dell’insuccesso scolastico
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 4: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: La carta cognitiva uno strumento per la creazione di una didattica inclusiva.
Obiettivi: Presentazione della Carta Cognitiva
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Utilizzo dei sette parametri della Carta Cognitiva per la realizzazione di una lezione didattica.
Per informazioni e costi potete inviare una mail a formazione@erickson.it
2 ottobre 2012
Autore
Maria Luisa Boninelli
Formatrice Metodo Feuerstein,
Destinatari
Insegnanti , educatori e genitori
Presentazione
La scuola rappresenta un contesto di attività e di interazioni molto complesso nel quale agiscono stili di comunicazione, forme di pensiero, contenuti di conoscenza e modalità relazionali eterogenei e molto articolati. Ciò genera una variazione continua nelle organizzazioni mentali interindividuali e intraindividuali in relazione alle condizioni e ai contesti in cui si vivono e si praticano esperienze e in cui si costruiscono conoscenze.
Il processo di crescita di un alunno mette continuamente in gioco componenti strategiche di pensiero che, se quotidianamente guidano e sorreggono la sua esperienza evolutiva, nello stesso tempo condizionano costantemente il suo divenire (in quanto prodotto di una realtà personale, storica, sociale e culturale). Di qui il verificarsi di situazioni che rendono difficile e spesso problematico il lavoro dell’insegnante soprattutto se non è in grado di dotarsi di strumenti di intervento sulle capacità di gestione del processo di apprendimento dei propri allievi.
Il presente percorso online si rivolge agli insegnanti e agli educatori e ha come obiettivo quello di focalizzarsi sulle funzioni e sulle abilità dei loro studenti perché siano sempre più consapevoli dei processi, delle strategie più efficaci per sviluppare e raggiungere gli obiettivi del loro apprendimento.
Punto di partenza di questo percorso è la teoria del Prof.re Reuven Feuerstein, psicologo Israeliano che considera l’intelligenza non come una serie di “tratti” ereditati geneticamente, immutabili e responsabili del comportamento caratteristico di un individuo, ma come la “propensione dell’organismo a modificarsi, nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano” ( Feuerstein, 1998)
Argomenti
Modulo 1: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: verso un nuova educazione cognitiva Obiettivi: Introduzione al Metodo Feuerstein: concetti chiave e riferimenti teorici
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Genesi e sviluppo del Linguaggio di Vygostkij
Lo sviluppo intellettivo secondo il modello Bruner
La modificabilità cognitiva strutturale e i sistemi applicativi di Reuven Feuerstein
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Genesi e sviluppo del Linguaggio di Vygostkij
Lo sviluppo intellettivo secondo il modello Bruner
La modificabilità cognitiva strutturale e i sistemi applicativi di Reuven Feuerstein
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 2: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein Problem solving e funzionamento cognitivo
Obiettivi: Identificazione delle funzioni cognitive
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Modello dell’atto mentale
Le funzioni cognitive carenti cosa sono e come riconoscerle
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 3: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: L’esperienza di apprendimento mediato
Obiettivi: Presentazione di criteri di Mediazione
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: teoria dell’esperienza di apprendimento Mediato
Il mediatore e i criteri di mediazione
La mancanza di esperienza di apprendimento mediato nella scuola come causa dell’insuccesso scolastico
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 4: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: La carta cognitiva uno strumento per la creazione di una didattica inclusiva.
Obiettivi: Presentazione della Carta Cognitiva
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Utilizzo dei sette parametri della Carta Cognitiva per la realizzazione di una lezione didattica.
Metodologia didattica
Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.