giovedì 4 ottobre 2012

Nuove disposizione per l'accreditamento da parte del Feuerstein Institute fino a Giugno 2012

Carissimi 
il Feuerstein Institute ha comunicato ai Formatori accreditati e ai Centri autorizzati le nuove regole di accreditamento. 
Di seguito vi allego la traduzione della documentazione ricevuta: 
È una politica di vecchia data dell'istituto Feuerstein quella che la Formazione al Programma di Arricchimento Strumentale  sia aperta ad una vasta gamma dei partecipanti compresi non solo professionisti, ma anche allievi, genitori ed individui che partecipano alla formazione P.A.S. per migliorare le proprie abilità conoscitive. 
Tutti i partecipanti al Programma di Arricchimento Strumentale  ricevono un “certificato di presenza" redatto dall'istituto Feuerstein che corrisponde alla fase di formazione a cui hanno partecipato. Vi è, tuttavia, una differenza importante fra coloro che assistono alla formazione P.A.S. per acquisire una certa conoscenza teorica o per aumentare le loro abilità conoscitive e coloro che progettano di applicare professionalmente gli strumenti del programma.
I partecipanti al corso che vogliono applicare professionalmente il P.A.S. devono ricevere l’accreditamento dell’istituto Feuerstein di “IE Practitioners”.
L'accreditamento di “IE Practitioner” è essenziale per il mantenimento di alti livelli  nell'applicazione nel P.A.S. e per garantire la qualità.

I centri di formazione autorizzati possono utilizzare soltanto i professionisti accreditati “IE Practitioner” nell’esecuzione dei loro progetti. L'istituto Feuerstein sta per stabilire un registro speciale di “IE Practitioner” sul suo Web site, di modo che i clienti potenziali possono trovare un professionista accreditato IE nel loro paese e zona residenziale. Gli “IE Practitioner” riceveranno unA Newsletters elettronica dall'istituto Feuerstein-
I requisiti di accreditamento di “IE Practitioner” sono i seguenti:
•         Presentazione di una cartella (IE Practitioner’s Portfolio) che dimostri l’esecuzione dello IE compresa una prova dell'attuazione educativa o clinica del programma IE per almeno 30 ore per fase di training (nel caso di training a tre fasi IE), o 45 ore per fase (nel caso di formazione a due tappe). 

La cartella deve comprendere:
a)  la tabella di esecuzione dello IE,
b) i programmi delle lezione IE, 
c) esempi di “bridging exercises„ 
d)ed altri materiali (video di lezioni, documenti, flyers, ecc.) documentanti l'attuazione del programma IE 
• Impegno per uno sviluppo professionale continuo documentato tramite la partecipazione ai seminari annuali per “IE Practitioner” nella zona della residenza del professionista.
• Pagamento della tassa di accreditamento di US$90 (che copre il costo di esaminazione cartella presentata, la garanzia della qualità e il costo del diploma).
• La cartella deve essere presentata all'istituto Feuerstein via email: sr@icelp.org.il
Una volta ricevuta la cartella, l'istituto Feuerstein fornirà il diploma di “IE Practitioner” al candidato e disporrà il suo nome ed indirizzo nel registro dei professionisti.
L'accreditamento di “IE Practitioner” può essere dato in maniera modulare. Per esempio, i candidati che hanno seguito la formazione dello IE 1 saranno accreditati come professionisti dello IE 1 e dopo il training IE 2 come professionisti dello IE 1& 2.
L'accreditamento di “IE Practitioner” è rinnovabile una volta ogni sei anni.

 Per il rinnovo dell’accreditamento il professionista è tenuto a presentare i certificati di presenza ai workshops IE che riguardano tutti  i 14 strumenti e una cartella per l'ultimo anno di pratica dello IE.