sabato 30 luglio 2011

L'esperienza di apprendimento mediato nel bambino

Il Prof.re Feuerstein sostiene che il mediatore arricchisce l'interazione tra il bambino e l'ambiente con ingredienti che non hanno nulla  a che fare con la situazione immediata, ma appartengono al mondo dei significati e dell'intenzionalità che derivano dalla cultura, dagli atteggiamenti, dagli obiettivi dai significati trasmessi di generazione in generazione. 
La relazione tra l'esperienza di apprendimento mediato e la modalità di apprendimento attraverso l'esposizione diretta può essere formulata nel modo seguente: più bambino ha goduto dell'esperienza di apprendimento mediato e migliore è stato il processo di mediazione, migliori saranno le capacità del bambino di beneficiare e di essere modificato dall'esposizione diretta agli stimoli. 
Attraverso l'esperienza di apprendimento mediato il bambino diventa più recettivo,  poichè sviluppa le abilità di base e le competenze per l'apprendimento autonomo. 
Per ulteriori informazioni riguardo la creazione di esperienza di apprendimento mediato attraverso il Metodo Feuerstein potete inviarmi una mail al seguente indirizzo: m.boninelli@unive.it 

Nessun commento:

Posta un commento