lunedì 25 aprile 2011

Lettera di una madre Speciale

Cari Lettori, 
condivido con tutti la lettera testimonianza della Presidente dell'Associazione Angeli di Fontaniva che ha inviato alla radio padova104.com. 
La Sig.ra Martina ho avuto il piacere di conoscere personalmente in occasione del Seminario organizzato sul Metodo Feuerstein dalla sua Associazione. 

Cara padova104.com, 
come promessovi cercherò di scrivere un mio personale pensiero, per spiegare cos'è l'autismo ma soprattutto chi sono le persone autistiche.
Spiegarlo non è facile, non è facile soprattutto a chi non ne ha mai avuto a che fare anche perchè le poche informazioni che la maggior parte delle persone hanno sono a mio modesto parere molto superficiali.
L'autismo non lo nego è un mostro invisibile che si prende il cervello di bambini perfettamente sani e  non gli permette di fare anche le più semplici cose di vita quotidiana.
Il più delle volte questi bambini sono descritti come persone chiuse in un mondo tutto loro e non permettono a nessuno di entrarci. In realtà non è così, il loro mondo è un mondo diverso dal nostro, il loro mondo è un mondo dove tutto è elevato alla massima potenza, le emozioni in modo particolare. Hanno un'energia che noi non possiamo neanche lontanamente immaginare, un'energia che se correttamente incanalata si esprime in una voglia di vivere stupefacente . Il loro è un mondo apparentemente semplice, ma fatto di cose vive, reali. Di cose che noi abbiamo dimenticato quali il valore di un sorriso, di un abbraccio di un bacio.
Fortunatamente ora nonostante la gravità della malattia sono stati fatti molti passi avanti sia dal punto di vista medico ma soprattutto dal punto di vista della praparazione delle persone che vengono affiancate a questi bimbi che io amo definire speciali: con insegnanti di sostegno e operatori sanitari preparati e con nuove terapie possono essere raggiunti livelli di autonomia ottime, come nel caso di mia figlia che ora a 13 anni è una ragazzina, felice, di facile gestione, una bimba che fa una vita serena, ma soprattutto che mi ha insegnato a vivere serenamente la mia condizione di mamma speciale.
Ho imparato attraverso mia figlia a capire le persone dagli sguardi, perchè attraverso gli sguardi io ho imparato a comunicare con lei, ho impararato a non mentire, perchè i bimbi autistici non mentono mai, ma soprattutto ho imparato ad amare, a donarmi agli altri senza aspettarmi nulla in cambio perchè l'amore incondizionato e infinito di mia figlia mi ha fatto capire che l'amore è la chiave di volta che cambia la nostra vita.
Ma soprattutto mia figlia mi ha insegnato attraverso gli enormi sforzi che ha fatto per raggiungere obiettivi che a noi appaiono semplici quali parlare, leggere o scrivere, che nulla è impossibile...........basta crederci.