giovedì 21 aprile 2011

Il Metodo Feuerstein: una nuova visione Pedagogica

Attraverso l'applicazione del Metodo Feuerstein, nozioni acquisite sull'intelligenza umana si vanno rivalutando.  
Intere generazioni di educatori, psicologi e medici hanno alimentato la diatriba sulla natura dell'intelligenza umana, che loro asserivano essere predeterminata da fattori biologici ed ereditari. 
Queste conclusioni, di fatto, rendevano categorico che un normale livello di apprendimento e d'integrazione sociale venisse precluso ai soggetti di cui parliamo. 
Il Metodo Feuerstein, sviluppato e perfezionato nell'ultimo mezzo secolo, ha sfidato quelle conclusioni e ha ridato speranza a decine di migliaia di persone nel mondo intero. 
Le teorie e i metodi messi a punto attraverso l'iniziativa di Feuerstein hanno fornito ad insegnanti, pedagogisti ed educatori gli sturmenti necessari a identificare e sviluppare il potenziale nascosto in ogni persona. 
Feuerstein, nel suo approccio sostiene che chiunque è capace di cambiamenti cognitivi considerevoli, indipendentemente dalle proprie facoltà mentali specifiche. Le teorie che egli ha sviluppato e sperimentato hanno dimostrato che non i fattori genetici o organici, nè l'esperienza acquisita o i fattori socioculturali a determinare la facoltà di una persona di acquisire delle conoscenze; al contrario, è piuttosto la metodologia pedagogica, ossia il modo in cui l'insegnamento viene dispensato, che costituisce il fattore determinante della capacità di apprendimento. 
La particolarità di questo metodo risiede nel fatto che esso si adatta ai bisogni specifici e alle competenze particolari dell'allievo. I metodoi precedenti erano principalmente basati sul quoziente di intelligenta (QI). Feuerstein ha dimostrato che il potenziale d'apprendimento di un allievo è un fattore ben più pertinente per il suo sviluppo rispetto ai risultati in termini di QI. 
Feuerstein applicò inizialmente il suo metodo ai bambini immigrati in Israele tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta. 
Col passar del tempo, appparve chiaro come il valore dell'approccio andasse ben al di là del limitato campione demografico. 
Oggi il metodo viene applicato a bambini e adulti con diversi tipi diversabilità: 
-Disturbi Specifici dell'Apprendimento 
- Sindrome di Down o altre Sindromi genetiche 
- Disturbo dello Spettro Autistico 
-Disturbo della Comunicazione 
- Disturbi comportamentali, ADHD, 
-Ritardi Cognitivi 
-Lesioni cerebrali gravi 
- Ritardi cognitivi provocati dal un ambiente socioculturale sfavorevole.
Per ulteriori informazioni riguaro la posssibilità di applicazione del Metodo Feuerstein potete inviarmi una mail al seguente indirizzo:m.boninelli@unive.it