domenica 8 agosto 2010

La mediazione nei processi di apprendimento: presentazione dell'opera

Il lavoro realizzato consiste nella documentazione, attraverso un prodotto multimediale e
ipertestuale , dell’applicazione del Metodo Feuerstein attraverso la testimonianza di operatori che
lo applicano in tutte le parti del mondo, in contesti anche molto diversi fra loro:

  • dallo sviluppo dei talenti e dal potenziamento del pensiero nell’ambito dello sport e della
    formazione scientifica e universitaria allo sviluppo cognitivo nell’ambito della prevenzione
    al disagio sociale, della riabilitazione e del ritardo prestazionale;
  • dall’ambito dell’educazione formale e della formazione degli insegnanti a quello della
    formazione professionale, della formazione in azienda e della formazione interculturale.
Il filo rosso che unisce le diverse esperienze è l’attivazione strutturata di un’azione educativacentrata sulla Mediazione, proposta come modello integrato di intervento focalizzato sull’importanza della relazione intenzionale all’interno del processo educativo.
Sono così presenti in questo lavoro le testimonianze dirette di più di cinquanta operatori
provenienti da molti paesi del mondo- Cile, Hong Kong, Inghilterra, Illinois, Francia, Olanda, Brasile, British Virgin Islands, Colombia, Giappone, California, Israele, Messico, Australia, Belgio, Sud Africa, Panama, Italia, Malesia, Canada, Alaska, Spagna, Florida, Georgia, Finlandia, India, Polonia, Ungheria, Nuova Zelanda, Qatar- , che applicano il metodo in diversi contesti, da quello dell’educazione interculturale a quello della formazione e della riabilitazione per sviluppare le potenzialità di ciascun individuo e offrire alle persone coinvolte strumenti adeguati per una loro integrazione attiva e partecipe a scuola, nella società e nel mondo del lavoro.
Alla luce delle nostre esperienze precedenti abbiamo utilizzato il programma Hyperfilm, un
ambiente digitale che consente l’organizzazione di materiali di tipo diverso in una forma
ipertestuale a più livelli.
Sulla base di un’intervista filmata al professor Rafi Feuerstein, figlio del professor Feuerstein, che presenta brevemente alcuni aspetti essenziali del metodo e dei suoi sviluppi, si innestano le diverse testimonianze, arricchite spesso da altri materiali di documentazione che  consentono di approfondire il tema affrontato.
Inoltre sono presenti testimonianze dirette e materiali relativi all’applicazione del Metodo
soprattutto in Italia nell’ambito dello sviluppo cognitivo, della scuola, dell’intercultura, dello sviluppo dei talenti e della formazione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito http://www.studio-forma.it

Nessun commento:

Posta un commento