mercoledì 4 agosto 2010

Chur, Alta Scuola Pedagogica, Corso di Formazione sul Brain Fitness

Carissimi 
ho il piacere di comunicarvi che, per il secondo anno consecutivo ripeterò, insieme ad altri esperti nel campo dell'educazione, la bella esperienza di formazione, come relatore, presso  l' Alta Scuola Pedagogica del Canton  Grigioni. 
L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, si occupa della formazione degli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare, e ciò in tutte e tre le lingue del Cantone: tedesco, italiano e romancio. Questo costituisce un caso unico in Svizzera. L'ASPGR è riconosciuta a livello elvetico e, con le sue 250 studentesse e studenti, costituisce un'alta scuola pedagogica dalle dimensioni minori. Con l'anno di formazione 2006 è stato consegnato per la prima volta il diploma d'insegnamento (Lehrdiplom), che equivale al livello Bachelor.
L'ASPGR non si occupa comunque solo della formazione di base pedagogica: su incarico del cantone essa organizza corsi di aggiornamento per insegnanti, corsi di riqualificazione per l'abilitazione all'insegnamento di singole discipline, come anche nell'ambito della pedagogia curativa e delle competenze linguistiche.
Il settore Ricerca e sviluppo concentra le sue attività in quattro aree di ricerca: il plurilinguismo e l'insegnamento bilingue; lo sviluppo della scuola in spazi alpini in via di trasformazione; l'insegnamento con supporto ICT in regioni periferiche e l'educazione/formazione per uno sviluppo sostenibile a livello di ambiente e tecnica. Nel settore dei servizi ci si concentra intensamente attorno a questioni inerenti lo sviluppo della scuola; in particolare si vogliono offrire alle scuole varie forme di sostegno per affrontare i processi di sviluppo della scuola.
Il campus dell'ASPGR è attualmente soggetto a interventi di ingrandimento con la costruzione di due nuovi auditori e di una nuova mediateca. In tal modo verranno migliorate le opportunità di studio e di formazione, non da ultimo anche in connessione con la formazione pratica professionale. Infatti per l'ASPGR elementi come il sostegno individuale delle studentesse e degli studenti, il contatto diretto con la pratica a partire dalla prima settimana di formazione e il concatenamento di insegnamento e formazione professionale pratica rappresentano aspetti particolarmente centrali. Essi creano i presupposti ideali per poter iniziare nel migliore dei modi un'attività professionale in campo pedagogico. 
Il tema scelto per le due giornate di formazione è "La gestione della Classe" che si svilupperà in diverse proposte formative: 
- Prevenire le difficoltà di gestione del gruppo classe, relatore Prof.re Aurelio Crivelli 
- Condurre la classe in modo efficace, relatore Dr.ssa Elena Bassi 
- Stress dell'insegnante, strategie di gestione attiva  relatore Fabrizio Pontrelli 
- Come motivare gli alunni difficili, Dr. Mario Di Pietro
- Brain fitness: potenziamento cognitivo attraverso la Pedagogia della Mediazione, Dr.ssa M.Luisa Boninelli. 
Per ulteriori informazioni non esistare a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it  

Nessun commento:

Posta un commento