Una lezione-tipo inizia con
1) un'introduzione di una pagina,
2) un lavoro indipendente sulla pagina,
3) un principio (o generalizzazione) finale che viene scritto alla lavagna come sintesi di ciò che la pagina ha insegnato.
Nel introduzione il mediatore e i discenti definiscono la natura dei problemi con i quali devono confrontarsi. Una volta che gli obiettivi sono ben chiari, il mediatore prepara gli allievi con i necessari " strumenti di lavoro": concetti, vocabolario, operazioni mentali.
Si cercano le regole che governano i compiti e le relazioni tra i dati e si discute sulle strategie utili per portare a compimento i compiti.
Mentre i discenti lavorano indipendenti sulla pagina, il mediatore li affianca dando dei suggerimenti, consigli ed eventuali aiuti.
Durante questo momento, il mediatore cerca di capire i processi cognitivi che ciascun discente mette in atto, fornisce un feedback interpretativo, previene eventuali episodi di frustrazione: in sintesi modella il comportamento cognitivo dei discenti.
Nel gruppo media la regolazione del comportamento, soprattutto il comportamento di condivisione e la consapevolezza del cambiamento.
Nel lavoro di gruppo vengono messi a confronto le varie strategie utilizzate per completare i compiti e viene anche discussa la loro maggiore o minore efficacia.
pubblicato da
Maria Luisa Boninelli
Nessun commento:
Posta un commento