Il Programma di Arricchimento Strumentale consta circa di 400-500 pagine di esercizi carta-matita divisi in 14 strumenti.
Viene somministrato in forma standardizzata dalle tre alle cinque ore settimanali, con evenutalmente degli intervalli per un periodo di due o tre anni.
Gli strumenti, possono essere proposti anche a gruppi di tre in modo alternato, o proposti ad un gruppo di persone (non più di 15) disposte con i tavoli a U.
Il gruppo deve essere eterogeneo al fine di garantire un dialogo e uno scambio di informazioni proficuo durante le lezioni, oltre che per favorire l'interazione tra i discenti.
Il PA.S. può anche essere usato singolarmente e se viè una base prescrittiva clinica, o se vi son o ragioni progettuali particolari( per esempio nelle aziende), l'applicatore P.A.S. può selezionare gli Strumenti e la loro sequenza valutando ciò che è più appropriato per lo sviluppo delle funzioni cognitive del soggetto o per il progetto concordato con l'ente committente.
Il Programma di Arricchimento Strumentale non ha un contenuto specifico e non prevede conoscenze acquisite in precedenza, quindi è accessibile a una gran varietà di persone, perchè tutti, secondo il Prof.re Feuerstein, possono "Imparare ad Imparare".
pubblicato da
Maria Luisa Boninelli
Nessun commento:
Posta un commento