Obiettivi
Il
corso intende formare all’utilizzo della Tecnica di valutazione della
propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.
La Valutazione della propensione
all’apprendimento (LPAD) è al
tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che
consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento
cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva
Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e
modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del
discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce
una valida alternativa ai test di intelligenza statici.
A
differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è
orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare
risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni
con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi
diversi. L'esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che
comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della
valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico,
che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.
Il percorso
di formazione comprende la conoscenza degli strumenti LPAD, esperienze di
valutazione supervisionate e la stesura di report.
Destinatari
Soggetti
che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli
ordinamenti giuridici vigenti: psicologi, neuropsichiatri, terapisti,
logopedisti, pedagogisti, insegnanti, educatori.
Saranno
ammessi, prioritariamente, coloro che hanno frequentato un corso del Programma
di Arricchimento Strumentale (PAS Standard o Basic). L’Istituto Feuerstein si
riserva il diritto di richiedere la frequenza di un corso PAS come prerequisito
per l’ammissione.
Chi
ha già partecipato al corso LPAD STANDARD 1 (vecchio ordinamento) ha la
possibilità di completare la formazione e acquisire il certificato di
Valutatore LPAD frequentando soltanto il 2° e 3° modulo.
Analogamente, chi ha già
frequentato il 1° e il 2° modulo, può partecipare solo al 3° per acquisire il
certificato di Valutatore LPAD.
E’
consentita anche la frequenza del solo 1° modulo. Si precisa tuttavia che l’attestato di frequenza del 1°
modulo non conferisce il diritto di applicare gli strumenti LPAD appresi e di
redigere report di valutazione (v. certificati).
Comitato scientifico
Prof. Alex Kozulin, Ph.D. Feuerstein Institute
Jerusalem
Prof. Umberto Margiotta, Università Ca’ Foscari
Venezia, Presidente ICSEM
Dott.ssa Alessandra Damnotti, Mediation A.R.R.C.A.
Torino
Supervisori e docenti
Prof.ssa Lea Yosef, Bar-Ilan University Tel Aviv,
Trainer senior Feuerstein Institute
Prof. Jo Lebeer, University of Antwerpen, Trainer
senior Feuerstein Institute
Dott.ssa Gisella Presezzi, neuropsicomotricista,
Trainer 1
Dott.ssa Donata Raddi, psicopedagogista, Trainer 1
Nessun commento:
Posta un commento