giovedì 5 maggio 2016

Corso LPAD, Montecatini Terme: Obiettivi

Obiettivi
Il corso intende formare all’utilizzo della Tecnica di valutazione della propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.
La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.
A differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi diversi. L'esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico, che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.
Il percorso di formazione comprende la conoscenza degli strumenti LPAD, esperienze di valutazione supervisionate e la stesura di report.
Destinatari
Soggetti che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli ordinamenti giuridici vigenti: psicologi, neuropsichiatri, terapisti, logopedisti, pedagogisti, insegnanti, educatori.
Saranno ammessi, prioritariamente, coloro che hanno frequentato un corso del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS Standard o Basic). L’Istituto Feuerstein si riserva il diritto di richiedere la frequenza di un corso PAS come prerequisito per l’ammissione.
Chi ha già partecipato al corso LPAD STANDARD 1 (vecchio ordinamento) ha la possibilità di completare la formazione e acquisire il certificato di Valutatore LPAD frequentando soltanto il 2° e 3° modulo.
Analogamente, chi ha già frequentato il 1° e il 2° modulo, può partecipare solo al 3° per acquisire il certificato di Valutatore LPAD.
E’ consentita anche la frequenza del solo 1° modulo. Si precisa tuttavia che l’attestato di frequenza del 1° modulo non conferisce il diritto di applicare gli strumenti LPAD appresi e di redigere report di valutazione (v. certificati).
Comitato scientifico
Prof. Alex Kozulin, Ph.D. Feuerstein Institute Jerusalem
Prof. Umberto Margiotta, Università Ca’ Foscari Venezia, Presidente ICSEM
Dott.ssa Alessandra Damnotti, Mediation A.R.R.C.A. Torino
Supervisori e docenti
Prof.ssa Lea Yosef, Bar-Ilan University Tel Aviv, Trainer senior Feuerstein Institute
Prof. Jo Lebeer, University of Antwerpen, Trainer senior Feuerstein Institute
Dott.ssa Gisella Presezzi, neuropsicomotricista, Trainer 1

Dott.ssa Donata Raddi, psicopedagogista, Trainer 1

Nessun commento:

Posta un commento