venerdì 7 ottobre 2016

Martellago (Bg) Didattica per competenze e inclusione scolastica

Gentili Lettori 
con piacere vi comunico che nei giorni 6-7 Ottobre ho tenuto una formazione docenti sulla Didattica per competenze e inclusione scolastica presso l'Istituto Comprensivo di Martellago (BG) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. 
Le nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione invitano tutte le istituzioni educative ad investire maggiormente sull’integrazione dei saperi e sullo sviluppo di abilità trasversali. Ciò significa che la scuola non può più mirare unicamente all’incremento quantitativo delle conoscenze, che spesso gli alunni non sono poi in grado di utilizzare in altri contesti quotidiani, ma occorre tendere verso l’adozione di strategie e strumenti che riescano a riconoscere, potenziare e valorizzare le capacità riflessive e di problem solving di tutti gli studenti, per imparare ad usare le conoscenze in modo efficace, ripensando l’apprendimento in ottica di competenze. 
Come tradurre tutto questo quindi nella pratica quotidiana? Che tipo di metodo utilizzare per la progettazione di una didattica efficace? In che modo promuovere e potenziare al meglio le competenze? Questi sono alcuni quesiti che gli insegnati si troveranno ad affrontare.
Il corso intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare per competenze, proponendo delle linee guida utili alla costruzione di un curricolo che tenga conto sia delle Indicazioni Ministeriali che dei bisogni formativi degli allievi, promuovendo negli insegnanti la capacità di riflettere rispetto alle proprie pratiche educative quotidiane

Di seguito vi allego alcuni scatti dell'attività di formazione. 
Complimenti a tutti docenti per l'impegno e per la partecipazione. 



Nessun commento:

Posta un commento