martedì 5 aprile 2016

La modificabilità Cognitiva dell'Intelligenza umana

Reuven Feuerstein:
" Vorrei dirvi alcune parole sul mio libro. In lingua inglese esso si intitolava " Don't accept me as I am".
      Questo titolo è stato un compromesso. 
Volevo che il libro in realtà si intitolasse " Tu mi ami, non accettarmi come sono".
Tu non mi accetterai come sono proprio perchè tu mi ami.
Gli editori furono molto preoccupati per questo titolo. Temevano di non vederne neanche una copia perchè per anni si era detto di accettare il bambino con problemi così com'era.
Questa sarebbe stata una rivoluzione per i genitori e per tutti gli operatori che avevano insistito sulle necessità di accettare il bambino com'era.
       Un'altra parola su cui ho dovuto combattere è la parola "ritardato". Non mi piace questa parola!
L'essere umano non è ritardato. Il suo comportamento può essere ritardato, la capacità di conoscere ritardato.
Io, ad esempio sono una persona molto ritardata in cinese!
Il Libro " non accettarmi così come sono" si basa su un semplice e vero postulato che presuppone un sistema di valori. 
Esso è un postulato su cui si basa il mio lavoro: l'essere umano si differenzia da tutti gli esseri viventi. Questo perchè egli possiede delle capacità di cambiamento. Egli è in grado di fatto di modificare le sue strutture cognitive ed emotive. Tutte le caratteristiche dell'essere umane non sono fisse e stabili ma in costante variazione se adeguamento sollecitate e stimolate.
Per informazioni sul metodo Feuerstein e sulle prossime attività formative potete inviarmi una mail a mluisa.boninelli@gmail.com 



Nessun commento:

Posta un commento