lunedì 13 ottobre 2014

Rimini, Convegno Supereori Workshop: L’adolescente con BES a scuola: sviluppo dell’identità nella prospettiva del Progetto di vita adulta











 Carissimi lettori, 
sono lieta di comunicarvi che all'interno del Convegno insieme alla collega Federica Bartoletti terrò una relazione sull'Adolescente con Bes a Scuola: sviluppo dell'identità nella prospettiva del progetto di vita adulta. 
La scuola è, per definizione, il luogo dell’istruzione dove si affinano abilità, si sviluppano nuove competenze, si acquisiscono conoscenze e saperi che permettono e permetteranno la partecipazione piena alla vita della società. A scuola diventano “visibili” molte possibilità e risorse ma emergono anche problematiche e difficoltà, spesso sintomi di un disagio evolutivo che “esplode” durante la pre-adolescenza e l’adolescenza. I professionisti dell’educazione appaiono sempre più disarmati e con poche risorse per poter agire in modo tempestivo ed efficace.
L’ idea di Bisogno Educativo Speciale (BES) fondata sul funzionamento globale della persona, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel modello ICF, porta a un evidente superamento delle categorie diagnostiche tradizionali e far diventare la classe una vera «comunità» di relazioni, all’interno della quale si viva senso di appartenenza, si sia stimati, si possa contribuire con le proprie capacità ma anche responsabilità per il benessere degli altri. Per realizzare ciò sono indispensabili un’attenzione sistematica e un uso specifico di una serie di metodologie didattiche diversificate a sostegno dello sviluppo cognitivo e della prosocialità. Dall’utilizzo di metodiche didattiche eterogenee possono trarre beneficio non solamente gli alunni con disabilità o quelli che a scuola hanno difficoltà, ma tutti gli alunni.
Lo scopo del workshop è quello di analizzare le diverse possibilità che l’educatore, l’insegnante e la comunità educativa possono progettare e agire all’interno del percorso scolastico, al fine di costruire un profilo di competenza che non sia un sistema chiuso, caratterizzato da una fissità di competenze, ma un luogo dove l’alunno abbia la possibilità di acquisire significative competenze anche per il suo futuro professionale.
Il Workshop si terrà giorno 25 Ottobre dalle 11.30 alle 13.30 
Destinatari: insegnanti e educatori che operano negli istituti scolastici superiori e nei centri giovani.

Nessun commento:

Posta un commento