domenica 5 ottobre 2014

Corso: due teste sono meglio di una. Il cooperative learning come risposta ai bisogni educativi speciali.





Date Partenza del corso 13 ottobre 2014
Modalità La formazione online offre la possibilità di apprendere utilizzando la piattaforma internet. Il corsista potrà scaricare le dispense, rispondere ai questionari e consultare i forum senza vincoli di orari. Il corso prevede un impegno di circa 30 ore online suddivise in 3 moduli.   
Docente Maria Luisa Boninelli, formatore Senior accreditato e autorizzato alla formazione Feuerstein.
Relatore in diversi convegni sulla disabilità e integrazione scolastica. Collabora da diversi anni con il Centro Studi Erickson nel campo della formazione e dell’editoria per i docenti di ogni ordine e grado.
Presentazione Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione Europea.
La direttiva sollecita infatti i docenti a individuare e rispondere in modo specifico agli allievi con BES. Di fronte a tale richiesta, molti insegnanti denunciano la difficoltà di implementare strategie di personalizzazione in classi sempre più numerose, disponendo di strumenti spesso carenti.
Il cooperative learning risponde a tali esigenze creando una didattica inclusiva e offrendo in modo interattivo, semplice e immediato una risposta a tale emergenza scolastica.

Destinatari dirigenti scolastici, insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, componenti del GLI di distretto, Funzioni strumentali, coordinatori di classe o di sezione, educatori
Programma e
contenuti
modulo n. 1 - Introduzione generale ai Bisogni educativi Speciali e al Cooperative Learningobiettivi:
  • Conoscere i presupposti teorici e la normativa di riferimento sui Bisogni Educativi Speciali e le basi teoriche dell’apprendimento cooperativo
contenuti:
  • Presentazione degli alunni con BES
  • La normativa di riferimento
  • Creazione di una didattica inclusiva
  • L’ apprendimento cooperativo come risposta ai BES
modulo n. 2 - I BES: dalla rilevazione precoce alla creazione di interventi didattici mirati.obiettivi:
  • Individuazione degli alunni BES
  • Analisi di casi, per individuare:
    1. caratteristiche del contesto
    2. casistica e differenziazione delle diagnosi
    3. ipotesi di intervento
contenuti:
  • progettazione di interventi reali all’interno della classe
  • facilitazioni didattico-disciplinari
  • modalità di monitoraggio e verifica dell'efficacia degli interventi
modulo n. 3 - La didattica per tutti e per ciascunoobiettivi:
  • Sviluppare l’apprendimento cooperativo in classe per la creazione di una didattica inclusiva
contenuti:
  • Presentazione della struttura dell’apprendimento cooperativo: teorie e principi di riferimento
  • In che modo è possibile creare un ambiente cooperativo
  • Creazione di materiali strutturati
  • L’importanza di lavorare in gruppo
Materiali Raccolta di materiale bibliografico, dispense e schede operative
Metodologia didattica Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze. Studio individuale. Esercitazione su studio di casi. Questionari di autovalutazione. Verranno per ogni modulo presentate esercitazioni sia individuali sia di gruppo per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso
Costi 130,00 € + IVA; PROMO per i gruppi che iscrivono più di 3 persone 90,00 €+ IVA
Crediti ECM NO
Modalità d’iscrizione Inviare una mail all’indirizzo marialuisa.boninelli@unive.it indicando nome cognome, indirizzo, indirizzo mail, numero di telefono/cellulare.
Per ulteriori informazioni potete contattare il seguente numero di telefono 345-9420545

Nessun commento:

Posta un commento