Tratto dalla Circolare Regionale dell'Uffficio Scolastico Regionale Emilia Romagna
In linea molto generale ricordiamo
che gli alunni con problemi di apprendimento:
-
sono facilitati dalla
strutturazione dei contesti e della presentazione dei contenuti
dell'apprendimento affinche risultino chiaramente percepibili, scanditi in fasi, riassunti in
cartelloni, tabelle, mappe, schemi
dell'apprendimento affinche risultino chiaramente percepibili, scanditi in fasi, riassunti in
cartelloni, tabelle, mappe, schemi
-
sono facilitati se la
strutturazione delle presentazioni e dei compiti e tale da guidarli ad una corretta percezione di cio che veicola l'informazione principale
-
sono facilitati dalla
presentazione di pochi obiettivi per volta, presentati a piccole unita, di
frequente ripetute con leggere varianti
frequente ripetute con leggere varianti
-
devono essere guidati alla
generalizzazione, all'astrazione e alla formazione dei concetti
attraverso passi ben calibrati e consolidati con cura
attraverso passi ben calibrati e consolidati con cura
-
sono facilitati se affrontano
argomenti concreti che ben conoscono e che li interessano e di cui possono fare esperienza concreta
Ufficio III - Diritto allo studio.
-
devono essere sostenuti nei passi
per cui il supporto e necessario e soltanto per il tempo
necessario; la conquista dell'autonomia e il primo degli obiettivi
necessario; la conquista dell'autonomia e il primo degli obiettivi
-
devono essere elogiati per ogni
piccola conquista, fortificando l'autostima e il ruolo sociale
anche nei confronti dei compagni
anche nei confronti dei compagni
-
devono essere sostenuti nell'uso
del linguaggio, insegnando loro sia l'uso funzionale del
linguaggio nei vari contesti sia l'espressione dei sentimenti, delle emozioni, delle sensazioni e delle riflessioni personali
linguaggio nei vari contesti sia l'espressione dei sentimenti, delle emozioni, delle sensazioni e delle riflessioni personali
-
devono imparare a trasferire
competenze tra campi affini, a stabilire relazioni d'ordine e di
equivalenza, a comprendere i rapporti di causa/effetto, le successioni temporali,
l'organizzazione spaziale e le sue rappresentazioni;
equivalenza, a comprendere i rapporti di causa/effetto, le successioni temporali,
l'organizzazione spaziale e le sue rappresentazioni;
-
devono essere guidati a potenziare
le capacita di attenzione e di memoria a breve e lungo
termine;
termine;
-
devono essere guidati a
comprendere la complessita delle relazioni umane, di chi fidarsi, a chi chiedere aiuto in caso di bisogno, come comportarsi in situazioni di rischio
(gli adolescenti con difficolta intellettive sono piu esposti ai rischi di abuso e di violenze)
Si ritiene utile ricordare un
metodo di provata efficacia per intervenire sugli alunni con difficolta diapprendimento è il Metodo Feuerstein, che non lavora sui contenuti e non si
occupa di cio che gli alunni non sanno fare ma contiene sperimentati strumenti di valutazione che
consentono di
individuare i punti di forza e le modalita di apprendimento degli allievi, in modo tale da potenziare il loro sviluppo intellettivo con maggiore efficacia;
individuare i punti di forza e le modalita di apprendimento degli allievi, in modo tale da potenziare il loro sviluppo intellettivo con maggiore efficacia;
lo scopo del Metodo
Feuerstein consiste nell'individuare le risorse che la persona possiede, insegnando come
attingervi, come potenziarle e come indirizzarle per imparare a imparare.
La formazione per l'apprendimento
di questo metodo è molto severa e attuata soltanto da centri e formatori autorizzati dal Feuerstein Institute di Gerusalemme.
Per ulteriori informazioni riguardo alla formazione sul Programma di Arricchimento Strumentale del Prof.re Feuerstein Standard o Basic potete inviare una mail al seguente indirizzo: m.boninelli@unive.it