LPAD Learning Propensity Assessment Device
Batteria per la Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento di Reuven Feuerstein
Reuven Feuerstein, Raphael S. Feuerstein, Louis H. Falik, Ya'acov Rand
Mario Di Mauro, Maria Luisa Boninelli, Alessandra Damnotti, Cosimo Dimagli, Nicoletta Lastella, Daniele Morselli (a cura di)
Pagine: 604
ISBN: 978-88-590-0114-0
Collana: le GUIDE Pubblicazione: 01/03/2013 prezzo di listino € 29,00
Questo libro presenta la traduzione e
l’adattamento italiano del celebre sistema di valutazione dinamica del
Prof. Reuven Feuerstein, l’innovativa Batteria di prove, nota come LPAD (Learning Propensity Assessment Device), ideata dal grande studioso israeliano che permette di determinare il grado di modificabilità cognitiva di un soggetto.
Diversamente dai test psicometrici tradizionali che dalla misura di una performance traggono ragioni di predizione del futuro di un soggetto, l’LPAD evidenzia il potenziale di apprendimento in modo da poterne sollecitare un cambiamento neuroplastico.Sia l’Assessment dinamico che l’Esperienza di apprendimento mediato di Feuerstein sono utilizzabili in un ampio ventaglio di situazioni cliniche ed educative e permettono di operare in molteplici situazioni di malfunzionamento cognitivo, come nel caso di popolazioni che provengono da contesti culturali diversi.
Dopo il Programma di Arricchimento Strumentale, questo fondamentale libro fornisce un’ulteriore conferma della possibilità del cambiamento, del progresso e del miglioramento per chi si trova in condizioni di svantaggio, a prescindere dai fattori eziologici o dal tempo della loro insorgenza e gravità.
La traduzione dell’opera è stata realizzata grazie al contributo del SEPS: Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche
Diversamente dai test psicometrici tradizionali che dalla misura di una performance traggono ragioni di predizione del futuro di un soggetto, l’LPAD evidenzia il potenziale di apprendimento in modo da poterne sollecitare un cambiamento neuroplastico.Sia l’Assessment dinamico che l’Esperienza di apprendimento mediato di Feuerstein sono utilizzabili in un ampio ventaglio di situazioni cliniche ed educative e permettono di operare in molteplici situazioni di malfunzionamento cognitivo, come nel caso di popolazioni che provengono da contesti culturali diversi.
Dopo il Programma di Arricchimento Strumentale, questo fondamentale libro fornisce un’ulteriore conferma della possibilità del cambiamento, del progresso e del miglioramento per chi si trova in condizioni di svantaggio, a prescindere dai fattori eziologici o dal tempo della loro insorgenza e gravità.
La traduzione dell’opera è stata realizzata grazie al contributo del SEPS: Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche
Patrocini istituzionali
SEPS - Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche