mercoledì 7 aprile 2010

Minerbe, Corso di Formazione La Nuova Diagnosi Funzionale Educativa secondo il modello ICF.

Gentilissimi
ho il piacere di comunicarvi che terrò un corso di formazione su " La Nuova Diagnosi Funzionale Educativa, secondo il Modello ICF" presso l'Istituto Comprensivo di Minerbe. 
La nuova Diagnosi funzionale educativa secondo il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute, OMS, 2002) si lega direttamente ai processi di integrazione scolastica, di apprendimento e socializzazione, non esprimendosi solo in termini tecnico-sanitari. Essa cerca di attivare collaborazioni a più largo raggio, coinvolgendo direttamente gli insegnanti (curricolari, di sostegno e le varie figure educative che interagiscono con l’allievo) e la famiglia, anche attraverso l’uso di strumenti specifici, naturalmente nel rispetto delle prerogative professionali dei diversi operatori. Partendo dalla Diagnosi funzionale così strutturata si passa poi alla definizione del Profilo dinamico funzionale, alle attività, materiali e metodi di lavoro, fino alla fase delle verifiche definendo così l’intera struttura del PEI.
Verrà inoltre illustrato come sia possibile collegare il PEI dell’alunno al suo Progetto di vita, dando quindi un carattere di continuità tra il mondo della scuola e quello della vita adulta.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it 

Nessun commento:

Posta un commento