giovedì 15 aprile 2010

Progetto bimbi 2 - 7 anni

Carissimi 
il progetto bimbi 2 - 7 anni, nasce dall’esigenza di mettere in pratica sin dai primissimi anni di vita del bambino, quanto appreso dai genitori nei Corsi di Formazione sulla Teoria della Mediazione del Prof. Reuven Feuerstein, e rendere così l’ambiente familiare il primo grande fautore della Modificabilità Cognitiva Strutturale.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di aiutare i genitori a rendere speciale il tempo dedicato al gioco insieme al proprio figlio, contribuendo al suo sviluppo cognitivo e alla formazione dei concetti di base, per accompagnarlo nella costruzione della propria autonomia.

Si tratta di un percorso personalizzato “Genitori – Bambino” della durata di sei mesi.
Un’equipe di esperti con diplomi certificati ICELP (International Center for the Enhancement of Learning Potential), composta da un Formatore, una Psicomotricista e una Psicologa, accompagnano la famiglia affinchè diventi protagonista dello sviluppo cognitivo del proprio figlio attraverso il gioco strutturato.

Ai genitori viene chiesto di partecipare insieme al proprio bambino a sei incontri mensili di due ore ciascuno con il Formatore, e a sei incontri di un’ora ciascuno con la Psicomotricista, che propongono attività pratiche da effettuare quotidianamente a casa, pianificando insieme il raggiungimento di obiettivi individualizzati.

Sotto la costante supervisione degli esperti, i genitori imparano a trasformare in gioco cognitivo qualsiasi momento ludico, a riconoscere le funzioni cognitive del proprio figlio e, attraverso l’applicazione dei criteri e delle tecniche di mediazione, a rendere ogni momento della giornata una potenziale fonte di apprendimento.

Una Psicologa fornisce supporto ai genitori con quattro incontri di due ore, ed è punto di riferimento importante per tutta la durata del progetto.

Prerequisito gradito per poter prendere parte a questo progetto è la formazione di almeno uno dei genitori al Primo Livello del Programma di Arricchimento Strumentale Standard o Basic del Metodo Feuerstein. Diversamente è auspicabile la formazione al corso Linee Guida per Genitori.

Le date degli incontri vengono concordate insieme ai genitori dopo una prima valutazione del bambino.
Per ulteriori informazioni vi invito ad inviare una mail alla Dr.ssa Nicoletta Lastella al seguente indirizzo mail csdac@vodafone.it oppure inviarmi una mail al seguente indirizzo m.boninelli@unive.it 

Nessun commento:

Posta un commento