mercoledì 21 ottobre 2009

Iscrizioni Corso P.A.S. Standard Primo Livello


Carissimi
come vi ho anticipato nei  precedenti post solo lieta di annunciarvi che l'IRSMEF, organizza un corso di formazione su “Programma di Arricchimento Strumentale” del Prof. Reuven Feuerstein “P.A.S. Standard 1° Livello”.
Il corso, della durata complessiva di 100 ore prevede:
- approfondimento teorico su alcuni temi propedeutici di psicopedagogia dell’apprendimento per 40 ore;
- attività di insegnamento assistito in presenza per 46 ore
- supervisione e coaching per 14 ore
- Il modulo formativo è riconosciuto come corso di Alta formazione del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui l’IRSMEF è polo didattico, con riconoscimento di 10 CFU (Crediti Formativi Universitari) per tutti gli usi consentiti dalla normativa universitaria vigente.
Docente Formatore: Prof.ssa Maria Luisa Boninelli
Durante e al termine del corso è prevista per ciascun corsista la consegna del seguente materiale:
- copia di tutti gli strumenti PAS;
- materiale di supporto didattico;
- testo base del prof. Feuerstein: “ Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein “ – Ed. Erickson, 2008; (di cui mi sono occupata insieme ad altri traduttori della traduzione e revisione italiana).
- attestato rilasciato dal Centro Studi Feuerstein - Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione avanzata;
- Diploma internazionale di applicatore PAS I° livello, rilasciato dall’ICELP di Gerusalemme, a firma congiunta con il Centro Studi Feuerstein.
Il costo complessivo del corso è di 400,00 €; per gli iscritti all’IRSMEF verrà praticato uno sconto del 15%
L’iscrizione al modulo formativo va effettuata con un versamento di 100,00 € direttamente in segreteria via Oliveto Scammacca 23/C Catania presso lo studio legale dell’avvocato Cittadino il martedì e il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 o tramite bonifico bancario intestato a: associazione IRSMEF credito siciliano ag. Sant’Agata Li Battiati IBAN – IT51P0301984230000007513896.
pubblicato da
Maria Luisa Boninelli

domenica 18 ottobre 2009

Grosseto: Sensibilizzazione Metodo Feuerstein

Carissimi, 
sono lieta di comunicarvi che in data 23 Ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, terrò un Seminario di Sensibilizzazione, sul Metodo Feuerstein, per l' Uffficio Scolastico Provinciale di Grosseto, in collaborazione con il Centro Studi Erickson. 
Durante il seminario tratterò i seguenti argomenti:

-l’educazione cognitiva a scuola intesa come approccio metacognitivo al processo di apprendimento attraverso i programmi di mediazione delle attività di pensiero

-presentazione del Programma di Arricchimento Strumentale del Prof.re Reuven Feuerstein per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. 

- sperimentazione di alcune pagine P.A.S. 

Per ulteriori informazioni potete contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it 


pubblicato da
Maria Luisa Boninelli

sabato 10 ottobre 2009

Collaborazione IRSMEF: Ricevimento docenti e genitori.

Gentilissimi, 
vi comunico l'Istituo di Ricerca IRSMEF riceverà, per consulenza specifica nell'ambito della disabilità e dell'integrazione, tutti i martedì e i giovedi dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso lo studio legale Cittadino, situato in Via Oliveto Scammacca, n°23/c Catania. 
Per fissare un appuntamento siete pregati di contattare i seguenti recapiti telefonici: 347/9028180; 095-506415. 
Oppure inviare una mail al seguente indirizzo: m.boninelli@unive.it 


pubblicato da
Maria Luisa Boninelli

martedì 6 ottobre 2009

Collaborazione con l'IRSMEF


Carissimi
ho il piacere di comunicarvi che inizierò una collaborazione con l' Istituto per la ricerca e la Sperimentazione Metodologica e Formazione, (l' IRSMEF) presso le sedi di Catania e provincia.
L' Irsmef si occupa principalmente della formazione dei docenti e degli educatori, organizza corsi di formazione sulla didattica e la Metodologia Metacognitiva e azioni di ricerca-azione in campo educativo e sociale.
E', infine, Polo Didattico, per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, dell' Università Cà Foscari di Venezia.
per ulteriori informazioni riguardo i corsi che verranno attivati dall'Istituto Irsmef, potete contattarmi, via mail, al seguente indirizzo: m.boninelli@unive.it

venerdì 2 ottobre 2009

Corso di Formazione sulle nuove tecnologie, Grosseto


Carissimi
con la presente ho il piacere di comunicarvi che terrò giorno 23 Ottobre, un corso di formazione per il Centro Studi Erickson in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto sulle "Nuove tecnologie come supporto all'educazione e all'apprendimento"
Lo scopo di questo corso sarà quello di fornire conoscenze operative e pratiche immediatamente spendibili nelle attività educative, accompagnate da una riflessione sui contesti d’uso di tali specifiche capacità e sulla loro valenza educativo-didattica.
Il percorso avrà un carattere operativo, in base alle specifiche esigenze dei corsisti. In particolare verranno analizzate le caratteristiche principali e le peculiarità dei software educativi e riabilitativi, non trascurando di analizzare gli aspetti cognitivi e psicologici dei possibili utenti destinatari.
Verrà inoltre presa in esame la strutturazione di un percorso di co-costruzione collaborativa di un ipertesto di carattere educativo.
per ulteriori informazioni potete contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it

Corso di Formazione, Ufficio Scolastico Provinciale Grosseto




Carissimi, ben ritrovati,
il 22 e il 23 Ottobre, terrò per l'Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, in collaborazione con il Centro Studi Erickson un Corso di Formazione su " La Nuova Diagnosi Funzionale Educativa secondo il Modello ICF e ICF CY. Dal PEI al Progetto di Vita".

La nuova Diagnosi Funzionale Educativa secondo il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, OMS, 2002) si lega direttamente ai processi di integrazione scolastica, di apprendimento e socializzazione, non esprimendosi solo in termini tecnico-sanitari. Essa cerca di attivare collaborazioni a più largo raggio, coinvolgendo direttamente gli insegnanti ( Curricolari, di sostegno e le varie figure educative che interagiscono con l'allievo) e la famiglia, anche attraverso l'uso di strumenti specifici, naturalmente nel rispetto delle prerogative professionali dei diversi operatori. Partendo dalla Diagnosi Funzionale così strutturata si passa poi alla definizione del Profilo Dinamico Funzionale, alle attività, materiali e metodo di lavoro (tra cui il Metodo Feuerstein) fino alla fase delle verifiche definendo così l'intera struttura del P.E.I.
Verrà, inoltre, illustrato come sia possibile collegare il PEI al Progetto di Vita dando quindi un carattere di continuità tra il mondo della scuola e quello della vita adulta.
Per ulteriori informazioni, potete contattarmi al seguente indirizzo di mail: m.boninelli@unive.it